Discussione:Compasso (strumento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

scusatemi ma.. cosa c'entra il compasso con la matematica?--Pava (msg) 23:29, 13 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Beh: la risposta mi sembra piuttosto semplice: molti strumenti di precisione (compasso, squadra, riga ecc.) permettono studi di geometria e i concetti geometrici possono essere espressi in forma matematica (si pensi ad es. al cerchio trigonometrico).... Cordialmente --Ricce (msg) 18:15, 16 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Balaustrone e balaustrino[modifica wikitesto]

Secondo me la definizione di balaustrino è sbagliata; basta controllare un qualsiasi dizionario cartaceo o in rete. Il balaustrino è un piccolo balaustrone (per inciso mai sentito questo nome, ma ciò non ha importanza). Tutti i balaustrini che ho visto in vita mia hanno una rotellina regolatrice di solito piazzata, assieme alla vite di regolazione, a metà tra le aste.

Quello che qui viene chiamato balaustrino ("il compasso è mantenuto nell'angolazione prescelta unicamente grazie alla durezza degli ingranaggi di giunzione tra le aste") io l'ho sempre sentito chiamare ... compasso.

Non sono un ingegnere o un perito meccanico, quindi mi posso sbagliare e per questo non correggo, ma sono confortato nelle mie idee anche da quello che trovo sul web cercando le varie voci.

Paolo Delise