Discussione:Comando subacquei e incursori "Teseo Tesei"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2010


Perche' la voce "Incursori" viene reindirizzata qui?[modifica wikitesto]

ho fatto il sergente di leva al comando del comsubin negli anni 80 e ricordo benissimo che

le forze speciali dei carabinieri, le forze speciali della polizia, 9 col moschin, san marco (raramente),

mai visti quelli della GDF,

facevano esercitazioni e corsi in quella caserma e andavano a mangiare alla mensa delle guardie, quella di mezzogiorno;

ricordo quel che disse il CSM degli incursori e cioè che "ardito incursore" è la denominazione ufficiale scritta sull'attestato che viene rilasciato agli incursori della marina e che comunque tutti i corpi speciali fanno sostanzialmente lo stesso tipo di esercitazioni-addestramenti.

Fanno un po di tutto perciò un incursore può fare anche servizio antiterrorismo o funzione di polizia militare proprio perché è caratteristica dell'ardito incursore fare TUTTO e dunque la specializzazione in un determinato campo perde di senso logico e funzionale tanto è vero che sono in grado di fare anche da pompieri, artificieri, scalatori ecc.

Infatti un nocchiere o un radiotelegrafista che decidono di intraprendere il percorso di "ardito incursore" alla fine del corso che dura un anno circa perdono la qualifica di provenienza e aquisiscono quella di incursore; solo se non riescono riprendono la vecchia qualifica e devono comunque finire gli anni per i quali hanno firmato.

In sostanza non si può decidere di punto in bianco di fare l'incursore di marina ma bisogna firmare (al tempo erano 3 anni e mezzo) per fare il marinaio e solo successivamente era possibile far domanda per entrare e non era per niente automatica la cosa.

Vabbè che dai tempi del golfo persico saranno cambiate alcune regole ma questa è quel che ricordo.

Ricordo anche i marines americani che si bevvero tutto il vino al bisolfito imbevibile lasciato li dai militari di leva e ricordo pure quelli inglesi con la mimetica strana fatta a "patatine fritte stecchetto"

non so se puo servire questa info comunque ve lalascio

1) Incursori sono anche gli uomini del "Col Moschin" dell'Esercito, tanto per rimanere solo in Italia, all'estero vi sono altri reparti che fungono da "incursori"... Perche' una voce "generica" dovrebbe indirizzare ad un reparto specifico? (Tanto per dire, se c'e' un link alla voce "incursori" in una pagina che parla di reparti di un esercito terrestre, venire indirizzati ad uno specifico reparto per di piu' di una marina, si concordera' che rende piuttosto perplessi...)151.13.145.111 (msg) 10:03, 8 ott 2009 (CEST)[rispondi]

2) Il nome "incursori" è in uso dal 1952 presso il reparto oggetto della discussione, mentre solo più recentemente è stato adottato da altri reparti per le proprie forze speciali. Sarebbe opportuno inserire l'opzione "disambigua" ma storicamente gli "incursori" sono solo di Marina.

Ho inserito una citazione del Generale Australiano Peter Cosgrove, riguardo il Gruppo Operativo Incursori della MMI, che è stata poi cancellata, suppongo perchè non ho citato le fonti. Ora ho riscritto la citazione con la fonte da cui è stata tratta, c'è ancora qualcosa che non va? perdonatemi per gli errori, ma non scrivo poi così spesso su Wikipedia. Se mi sbaglio, vi prego, correggetemi. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Regste (discussioni · contributi).

Ritengo che la voce a tratti (es quello della selezione e l'addestramento) non sia affatto enciclopedica, bisognerebbe rivederla e darci un tono più neutro. Uno stile tipo " l’agognato Basco Verde e l’inizio di una vita unica, eccezionale", "l'allievo potrà supere test che ritiene oltre le tue possibilità, farà cose che considera oltre la sua portata", "Ai promossi viene consegnato, con una semplice quanto indimenticabile cerimonia" mi sembra eccessivamente pomposo, come se ricopiato da qualche depliant per aspiranti incursori. (Ed scritto un poco da esaltati, secondo me). Tempo permettendo cercherò di dare alla voce un profilo più enciclopedico io stesso. --Mercuri88 (msg) 17:57, 18 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Che poteva anche mettere un solerte amministratore...--93.148.49.7 (msg) 02:24, 14 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Il solerte amministratore non ha ritenuto opportuno inserire l'NN, ed adesso lo toglie, perchè ha appunto passato venti minuti a controllare meticolosamente il testo originale ed i testi del sito ufficiale, ritrovando puntualmente tutte le informazioni relative alla voce sulle fonti chiaramente indicate, e non ritiene - vista la facile e trasparente verificabilità delle informazioni riportate - l'uso dell'NN, che andrebbe invece riservato solo a situazioni in cui le asserzioni siano generiche, o imprecisamente verificabili, o di non chiara afferenza alle fonti; situazione ben diversa dal caso in oggetto. Ciao. Veneziano- dai, parliamone! 09:40, 14 lug 2010 (CEST)[rispondi]
Nota: "perché" si scrive con l'accento acuto. Caro amministratore di it.wikipedia.org, avresti dovuto togliere NN solo quando le fonti sono inserite punto per punto. Ma comunque, contento tu! L'esperimento è stato pubblicato, grazie per la collaborazione :D --93.148.49.7 (msg) 11:54, 14 lug 2010 (CEST)[rispondi]
7+ per la grammatica e l'ortografia, 4-- per le conoscenze Wikipediane. I tag inseriti in maniera palesemente scorretta (come appunto hai fatto tu apposta in questo caso) possono (e devono) essere rimossi a vista; nella fattispecie, inoltre, le fonti della voce sono ben verificabili e riportate del tutto correttamente, cosa appunto richiesta nelle voci. NN lo si usa infatti per tutt'altro tipo di situazioni ed esigenze, non certo per "obbligare" gli altri ad inserire ref non essenziali ad ogni riga (cosa che del resto, visto che questa sarebbe un'enciclopedia collaborativa, avresti potuto fare benissimo tu, se ti sembrava essenziale nonostante le convenzioni non lo richiedano); ma visto che evidentemente ti interessava solo fare un "esperimento", probabilmente non te ne sei nemmeno accorto, e l'hai inserito in maniera errata. Wikipedia non è un playground per i propri esperimenti personali. Buona estate a te. Veneziano- dai, parliamone! 12:13, 14 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Confusione tra COMSUBIN e GOI[modifica wikitesto]

ricordi da militare.... il comsubin è l'equivalente di un alto comando periferico ma è autonomo cioè non ha territori al di fuori che la caserma varignano e santa maria e ha qualche nave: in pratica non è sotto l'alto comando di la spezia ma ha un proprio ammiraglio e un proprio capo di stato maggiore perciò prende ordini direttamente da Roma. Anche la stazione radio e telefonica sono autonome da quelle di la spezia.

all'interno ci sono i reparti perciò GOI e GOS (corpi speciali) o le scuole o il logistico sono reparti.

Non tutti i marinai presenti nel comsubin fanno parte dei corpi speciali ma ci sono anche marinai comuni di supporto (radaristi, nocchieri, infermieri, ecc).

Di solito il CSM è un incursore o un sub mentre l'ammiraglio viene da fuori.

Di solito i comandanti delle navi sotto il comsubin non sono incursorio sub ma lo è il comandante di quella piccola flotta.

Gli incursori e i sub si differenziavano in operativi e non operativi e cioè erano operativi quelli interni al GOI e GOS mentre non operativi quelli che pur mantenendo la qualifica non erano piu dentro a GOI e GOS ma svolgevano altre attività perché anziani (in età di congedo pensionamento).... purtoppo info più dettagliate non posso darle perché temo che infrangerei delle regole di segretezza ma ci tengo a precisare che di tutto il comsubin solo goi e gos e in certa misura il comando sono corpi speciali...tutto il resto no anche se spesso qualche incursore si dedica ad attività complementari non propriamente da incursore o sub.

Di solito gli incursori si dedicano a immersioni a profondità ridotta meno di 20 metri e usano le meno ingombranti bombole a ossigeno mentre i sub vanno molto in profondità (palombari) ma è usanza dentro il comsubin tutti aiutare tutti perciò non di rado si può vedere un ufficiale aiutare un secondo capo in un lavoro di fatica quasi come se il grado non esistesse, cosa praticamente impossibile tra quelli del col moschin che rispettano molto più i ruoli di grado.

Il COMSUBIN non è nel suo intero un reparto di Forze Speciali, lo è solo il G.O.I. La dottrina delle Operazioni Speciali, sia in campo nazionale, NATO e di altri importanti paesi alleati quali gli USA, si conforma interamente alle capacità e compiti del solo G.O.I., che tra l'altro è inserito, in casi di volta in volta determinati, alle dipendenze del C.O.F.S. Il Gruppo Operativo Subacquei è un reparto di elevatissimo profilo e lunghissima storia, che tuttavia per compiti e capacità non può essere definito "forze speciali". La stessa M.M. nel suo sito pubblico non chiarisce inconfutabilmente la differenza, riferendosi a tutti i reparti non propriamente navali come a "forze specialistiche". Ciononostante, la confusione che appare diffusa non si addice ad una voce enciclopedica. La voce apparentemente incompleta agli occhi di personale specializzato può essere frutto della scarsa conoscenza generale degli argomenti tecnico-militari nella cultura italiana. Sarebbe comunque opportuno per i contributori sviluppare una voce più appropriata. Potrebbe essere opportuno, in tal senso, creare una voce specifica per il Gruppo Operativo Incursori, una per il Gruppo Operativo Subacquei e una per il COMSUBIN (che tra l'altro ha alle dipendenze anche il Gruppo Scuole e credo un altro comando).Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 71.83.3.194 (discussioni · contributi).

La sezione GOI è ben dettagliata nella voce COMSUBIN. --ḈḮṼẠ (msg) 01:11, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]
Riformulo: quel che lei dice è corretto, la confusione appariva nella tabella riepilogativa di destra, in cui veniva assegnato al COMSUBIN il "tipo: forze speciali" e "ruolo: controterrorismo navale,ricerca e soccorso subacqueo e protezione civile". Dal mio punto di vista le due cose non vanno d'accordo e probabilmente sarebbe appropriato riorganizzare in qualche modo la voce (o la tabella) affinché sia chiaro che parte del COMSUBIN è "forze speciali" parte del COMSUBIN è "ricerca e soccorso subacqueo e protezione civile". Da profano appassionato mi è saltata subito all'occhio la contraddizione che tuttavia è dovuta alla complessità del Comando. Una più accurata riorganizzazione chiarificherebbe quest'aspetto. My point of view, though. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 71.83.3.194 (discussioni · contributi).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Comando subacquei e incursori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:45, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Comando subacquei e incursori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:03, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Comando subacquei e incursori. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:54, 16 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:30, 20 ott 2022 (CEST)[rispondi]