Discussione:Colonna dell'Immacolata (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Statue del basamento: in bronzo o in marmo?[modifica wikitesto]

Nel testo attuale della voce si legge: «Sul basamento sono poste altre quattro statue, anch'esse di bronzo...». Ho osservato, proprio oggi, con attenzione il monumento e le quattro statue poste sul suo basamento mi sono sembrate di comunissimo marmo. Per scrupolo ho consultato la Guida rossa di Roma del Touring, VIII edizione, 1993, p. 342-3, ove si trova: «la colonna di cipollino venato sorregge la statua bronzea della Vergine (Giuseppe Obici) e poggia su un basamento ottagonale ornato dalle statue dei profeti...». Nessun accenno al supposto bronzo delle statue, indicato esplicitamente solo per la statua di Maria.
Il sito "Specchio di Roma", nella pagina La colonna mariana di piazza di Spagna, scrive in maniera più esplicita: «Quattro Profeti in marmo posti ai lati del basamento marmoreo ottagono...»
È vero, però, che altri siti indicano specificamente il bronzo. Così, ad esempio, nel "Portale degli artisti del XV Municipio di Roma", nella pagina Piazza Mignanelli, con riferimento al basamento ottagonale, si legge: «ornato agli angoli dalle quattro statue bronzee dei profeti»
È veramente singolare che per un monumento, che non passa certo inosservato, situato in una delle zone più frequentate di Roma, si trovino informazioni così discordanti! --Gaux (msg) 16:22, 18 nov 2014 (CET)[rispondi]