Discussione:Clementina Cantoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La frase La dichiarazione lascia il tempo che trova, in quanto l'Afghanistan non è teatro di operazioni militari, né tantomeno uno scenario di guerra: la presenza militare si limita a fornire supporto alle truppe locali mi sembra un po' troppo soggettiva. --Malemar 12:48, Giu 16, 2005 (CEST)

Afghanistan[modifica wikitesto]

In realta' c'e' ben poco di soggettivo. I militari italiani a Kabul hanno funzioni di supporto più che altro organizzativo, e il loro impegno civile è estremamente superiore a quello militare. Lavorano, bonificano, ricostruiscono, addestrano (civili), sminano, ma di certo non combattono. Inoltre le uniche zone che possono definirsi "di guerra" sono le province meridionali, Khost e Kandahar in testa. Il che non è un caso, visto che sono quelle che confinano con il Pakistan, usato dai Talebani residui come "quartier generale" da cui partire per le loro periodiche scorrerie in Afghanistan. C'e' anche da dire che negli ultimi tempi gli scontri tra Talebani e ISAF sono parecchio diminuiti. Il problema vero sono, e rimarranno, le rivalita' tribali. --[Utente: Alx]

non è soggettiva, è parziale. L'Afghanistan è teatro di operazioni militari. Forse non da parte di soldati italiani, ma detta così è ambigua. Sarebbe meglio dire qualcosa come La dichiarazione è tecnicamente scorretta, in quanto l'Afghanistan non è teatro di operazioni militari dell'esercito italiano: la sua presenza si limita a fornire supporto alle truppe locali.. Ma ci aggiungerei anche una frasetta sul fatto che la distinzione potrebbe non essere troppo chiara a chi si trova nel mezzo. Dire invece lascia il tempo che trova mi sembra decisamente sbagliato. Alfio (msg) 21:31, Giu 16, 2005 (CEST)
visto che sono io la "pietra dello scandalo" dico subito che ho tratto la frase quasi alla lettera da un intervento radiofonico di Andrea Nativi, della Rivista Italiana di Difesa... Ovvio che non è il Padre Terno, né lo sono io, ma quali sarebbero le operazioni militari in corso in Afghanistan? Secondo Global Security], l'unica notizia nel 2005 relativa all'afghanistan è lo stanziamento della Casa Bianca di fondi per addestrare truppe locali, ed è di ieri. Se poi si intendono militari afgani che fanno operazioni di polizia sul loro paese... --BW Insultami 07:33, Giu 17, 2005 (CEST)

La guerriglia talebana, seppur in maniera minore rispetto al passato, è ancora attiva e può colpire da un momento all'altro. Gli italiani non sono soggetti di operazioni di guerra ma gli americani sì, è indubbio. Altrimenti a mio avviso si cade in contraddizione: se gli italiani non fanno guerra e neanche gli americani fanno più guerra perché in Afghanistan non c'è uno scenario di guerra, gli italici che ci stanno a fare lì? Eppoi, frasi come "la dichiarazione lascia il tempo che trova" sono assolutamente inammisibili in un'enciclopedia. --Malemar 12:43, Giu 17, 2005 (CEST)

Ho riscritto la parte "incriminata" mettendo in risalto il fatto che l'Afghanistan non è teatro di operazioni militari da parte di truppe italiane. --Malemar 12:48, Giu 17, 2005 (CEST)

  1. Il sequestro non è avvenuto da parte di talebani, ma di criminali comuni
  2. le truppe della coalizione non sono impegnate in operazioni di guerra [1]

Quindi non capisco la tua menzione dei talebani. --BW Insultami 13:58, Giu 17, 2005 (CEST)

Non ho detto che è stata rapita dai talebani, ma solo che i talebani possono rapire in futuro e fare del male alla gente della coalizione occidentale. --Malemar 14:20, Giu 17, 2005 (CEST)