Discussione:Classe Gabbiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marina
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2008

Ho segnalato o citato che le Corvette erano contrassegnate con un numero preceduto dalla lettera C. Non so perchè non sia stata corretta ancora l'anomalia della nuerazione Nato contrassegnata da un numero preceduto dalla lettera F. Nel '52-53, quando l'Italia é entrata a far parte della Nato, le Corvette tipo Gabbiano, Ape, ecc., ecc, erano, se non sbaglio, già in disarmo o in via di demolizione.Dopo il servizio svolto nel dragaggio dei campi minati del litorale Fiumicino-Piombino, parecchie Corvette sono state impiegate nella Scuola Comando di Augusta. Le nuove Corvette tipo Sibilla,ecc., a buona ragione, hanno tutte la numerazione Nato. E poi la foto del Gabbiano con le lettere GB non é mai esistito.Le lettere distintive le avevano solo i Cacciatorpediniere e le Torpediniere. Col Gabbiano sono venuto in licenza da Taranto a Cagliari ( E AVEVA LA LETTERA C11 )

 TOGLIETE, PER FAVORE, LO SCONCIO DELLA NUMERAZIONE NATO DAL GABBIANO E TUTTE LE ALTRE RAFFIGURATE IN QUESTO SERVIZIO.
Grazie tante,con cordiali saluti dall'utente CARIA Antonio Angelo - Cagliari, 11.02.2008.-

inconsistenze[modifica wikitesto]

sono arrivato qui perche` nell' articolo Sibilla ho trovato

  • il testo che parla di un cannone da 100 nel dopoguerra e che manca nell' infobox
  • un armamento di 4 armi da 40 in un complesso binato ed uno singolo

scusate, quanto segue e` un po` confuso perche` non mi era accorto della discussione sull' armamento nel paragrafo "nella MM" e non ho riscritto tutto ...

Direi che il 100/47 va messo nell' infobox per l' immediato dopoguerra.

Nelle due versioni scorta convogli si parla di 4 lanciabombe Menon e 4 lanciabombe "generici". Sospetto che siano le stesse armi ripetute due volte; in caso contrario sarebbe utile attaccare un aggettivo come "anteguerra" per evitare di indurre questi sospetti nel lettore (in effetti il paragrafo inizialmente non letto lo conferma).

Nella versione scorta AS mancano completamente le mitragliere (nell' infobox), cosa assai sospetta perche` renderebbe la nave attaccabile da un gommone di pirati, mentre ci sono due lanciasiluri da 450 mm. Sospetto che questi ultimi siano qui per errore e che vadano messi nell' armamento del tempo di guerra (mi risulta che ci fossero su alcune navi, dove avrebbero dovuto essere un deterrente contro l' attacco da cacciatorpediniere). Anche perche` non mi pare abbiamo avuto siluri AS da 450 mm.

Pero` TUTTE (sia AA che AS) hanno lo stesso armamento AS. La cosa sembra degna di un commento, per esempio che le AS avevano sonar migliori? O le AA radar migliori? Oppure semplicemente qualcuna era assegnata a Venezia (dove i sommergibili russi non arrivavano perche` l' Adriatico e` troppo poco profondo) e qualcuna a Genova dove gli aerei russi del 1950 era difficile arrivassero? In effetti, dei tre gruppi del testo non di capisce quali siano gli AA e gli AS.


Io riscriverei cosi` il testo (ma sarebbe bello se qualcuno sapesse dire cosa e` binato e cosa singolo)


Tutte le unita` ebbero la stessa dotazione antisommergibile (un porcospino, quattro lanciabombe Menon a canna corta e due scaricabombe), mentre l' artiglieria variava sulle singole navi:

  • due unita` (Gabbiano e Bombarda) ebbero due cannoni da 40/56mm e due mitragliere da 20/70mm
  • otto unita` (Ape, Chimera, Cormorano, Danaide, Fenice, Flora, Folaga, Pellicano, Pomona, Sibilla e Sfinge) ebbero quattro cannoni da 40/56 mm
  • nove unita` (Baionetta, Crisalide, Driade, Farfalla, Gru, Ibis, Minerva, Scimitarra e Urania) ebbero tre cannoni da 40/56mm.

e l' infobox di conseguenza ... a parte che mi sembra che il 40/56 sia considerato mitragliera piu` spesso che cannone ...

La Zagaglia e' chiamata sia UJ-201 che UJ-211.

Sarebbe anche opportuno citare la potenza dei motori elettrici, per cui ho 150 hp (ma la fonte non e` delle piu` sicure, quindi non mi azzardo a toccare) Come andrebbe modificato l' infobox? Per esempio

 2 diesel (3500 hp)
 2 elettrici (150 hp)

oppure

 Potenza: 3500+150

Lo so che sono uno scocciatore che fa lavorare gli altri, ma essere sicuro di scrivere la cosa giusta e` cosa del tutto diversa dall' essere sicuro che ci sono inconsistenze o quanto meno parti che si prestano ad essere interpretate male.

Ora saro` INTERNET-free per almeno una settimana e spero di piu` ... ma se quando torno trovo qui delle indicazioni autorevoli su come fare queste modifiche in questa pagina e in quelle delle singole unita` (vedi cosa ho detto all' inizio sulla sibilla) ... le faro`

scusate una domanda che mostra la mia ignoranza in materia: non e` che esista un link per cui se uno tocca l' infobox di classe Gabbiano cambia automaticamente quello di Ape o Sibilla?


pietro--15:09, 11 lug 2020 (CEST)