Discussione:Classe Enrico Toti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
Marina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (aprile 2011).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2011

Testimonianza tolta dalla voce[modifica wikitesto]

Mi chiamo Raffaele CAPALDO ex sergente furiere segretario, a terra, timoniere in navigazione, del sommergibile Attilio Bagnolini e avendo a cuore i miei cinquantaquattro mesi tra- scorsi sul Predetto SSK,-67VO818M- nella Marina Militare, vorrei qui di seguito esprimere un desiderio che farebbe piacere anche ai miei ex fratelli-camerati dell'equipaggio: 1.- che, se in tempo, si fermino i lavori di smantellamento; 2.- che si potrebbe dare una base fissa di riposo eterno con sito in Napoli -mio paese natale-; Tale richiesta è nata anche perché la gloriosa esistenza del battello è testimoniata anche dal sottoscritto e cioè che il primo furiere ad essere impiegato come timoniere fu sug- gerito dal sottoscritto medesimo; che il primo SSK a colpire, se pure in esercitazione, un Sommergibile nucleare straniero -VALIANT-. E per ultimo non si dovrebbe dire classe -TOTI- perché è stato varato prima di quest'ultimo il quale si autoaffondò banchina a La Spezia.

Caro Capaldo, il problema delle navi museo in Italia è tragico, e già è un miracolo che il Toti sia a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica. Non sapevo del Bagnolini che riuscì a colpire la HMS Valiant, e vado a cercare qualche notizia in merito. Che il capoclasse sia il Toti lo dice la MMI: Classe "Enrico Toti" (1964 - 1993)[1]. Comunque, per ricordare il Bagnolini, cercheremo altri particolari, e se si possono fornire informazioni documentate,ono a disposizione per inserirle nella migliore forma. --Pigr8 Melius esse quam videri 20:24, 5 mag 2012 (CEST)[rispondi]