Discussione:Celeste (colore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

valore RGB del celeste: R 153 G 203 B 255


Stessi colori RGB?[modifica wikitesto]

Ma ciano e Acqua hanno gli stessi valori RGB. E' corretto? A che scopo indicare lo stesso coloe con due nomi diversi?


ISBN[modifica wikitesto]

Il codice ISBN nel catalogo nazionale non esiste. 1) cliccare link ISBN 8808079953 in pagina 2) cliccare link "Catalogo SBN nazionale" 3) cercare "ISBN 8808079953" oppure "8808079953" nel motore di ricerca Nessun risultato trovato.

Qualcuno sa perchè? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lakel (discussioni · contributi) 11:09, 23 agosto 2012.

Devi usare la ricerca avanzata (colonna sulla sinistra). --Q (msg) 11:21, 23 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Celeste NON è una gradazione di blu[modifica wikitesto]

L'affermazione "Celeste è la denominazione di una delle gradazioni del colore blu" è sbagliata, come si verifica facilmente anche leggendo l'articolo: infatti, in tutte le gradazioni di celeste citate sia ha la stessa quantità di blu e di verde (vedi per esempio 80FFFF), per cui il celeste potrebbe essere allo stesso modo trattato come una gradazione del verde. Ovviamente entrambe le affermazioni sono sbagliate. In effetti l'affermazione è sbagliata, dovrebbe essere sostituita da "Celeste è la denominazione di una delle gradazioni del colore ciano". Ancora meglio, il celeste dovrebbe rimandare al colore ciano, considerando il secondo un nome specializzato del primo. L'articolo soffre, come anche gli articoli sul blu e sull'azzurro, di una traduzione acritica dei corrispondenti termini inglesi. Vale la pena ricordare che non c'è corrispondenza esatta tra i due sistemi di denominazioni.

Correzione layout[modifica wikitesto]

Salve, ho combinato un pastrocchio per creare la galleria d'immagini; chiedo, a qualcuno bravo a livello tecnico, di lasciare la galleria di immagini inserendole in fila l'una accanto all'altra. Gliene sarei grato! --Iskander1317 (msg) 19:23, 27 set 2023 (CEST)[rispondi]

Galleria d'immagini eliminata e Celeste gradazione ciano[modifica wikitesto]

Salve, ho ripristinato il layout originale senza un'intestazione "Galleria d'immagini", annullando tutte le modifiche successive. Tuttavia, mi riserbo in guturo di ritentare l'iniziativa se dovessi riuscire. Comunque, sì, il celeste (puro) non è una gradazione di blu, bensì di ciano, almeno da siti specializzati in inglese, per cui mi accingo a specificare e a mettere dovuti link --Iskander1317 (msg) 13:41, 28 set 2023 (CEST)[rispondi]