Discussione:Cavallo selvaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho creato questa voce. Vi sono ambiguità circa i termini Cavallo Selvaggio, Rinselvatichito e Inselvatichito. Trovata la voce Equus ferus, più completa, lunga, corredata di foto propongo la SOPPRESSIONE di questa voce Cavallo selvaggio. Ho integrato una sua parte nella voce Equus ferus, circa i cavalli rinselvatichiti. Esiste già un reindirizzo da Cavallo Selvatico a Equus ferus. Opportuno crearne un altro da Cavallo Selvaggio. Prof. Marco Viganò

Si può fare. Mi assicuri, quale autore (o traduttore) della voce che non c'è null'altro che non sia già attualmente compreso in Equus ferus? --CavalloRazzo (talk) 14:42, 7 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ciao CavalloRazzo! Scusa, per caso vai alla convention di Domenica a Milano? HO notato che la voce Equus ferus ha altre caratteristiche rispetto a quella cheho fatto io, oltre ad esere piu'completa:

  • Comprende insieme cavalli selvatici o selvaggi e rinselvatichiti (inselvatichiti mi sembra un termine peggiore, ma opinione e')
  • E'anche lunga e un po' poco schematica, quasi farraginosa.

E se invece si dividessero le due voci (come e'in Inglese ad esempio, Wild horses e Feral Horses)?

Comunque, il resto che in effetti c'e'nella "mia" sta nelle voci Tarpan e Equus przewalski. La materia meriterebbe forse riorganizzazione. Io sto cercando un vero assoluto esperto di cavalli. Io so di ecologia e di svilupo di comunita'in Africa. Mi puoi aiutare a contattarne? Devo capire meglio che cosa abbiamo trovato sul Kondudo, vedi la wiki relativa o fammi google se ti interessa.

Mi spiace ma non m'intendo assolutamente della materia... il mio nickname è frutto di un gioco di parole :-)
La mia domanda è eminentemente tecnica, dato che la pagina può essere svuotata e sostituita da una singola riga di rimando all'altra voce, a patto che questo non costituisca perdita di contenuti utili. Questi vanno prima trasferiti.
Comunque sia, in effetti en.wiki ha due voci separate (en:Wild horse e en:Feral horse), ma non c'è una regola stringente per la quale si debba necessariamente fare lo stesso qui su it.wiki. Il criterio più corretto da seguire è quello della completezza e facilità di accesso per i consultatori.
Trovare degli esperti qui può essere un'impresa non facile. Puoi provare a consultare il Progetto:Forme di vita, scrivendo una richiesta in tal senso nel Tassobar.

Grazie del consiglio. In verita' qualche biologo animale lo conosco. Piu'ci penso e piu'misembra meglio stacare la voce cavallo selvatico alla thaki e la voce cavallo rinselvatichito. Come posso mettermici nel miglior modo? Bisognerebbe togliere una parte alla voce equus ferus lasciandola espansa nella voce cavallo rinselvatichito creata apposta, questo non vorrei farlo io che sono l'ultimo arrivato, e pure molto poco bravo in wiki in Italia in particolare.

Buon lavoro, --CavalloRazzo (talk) 17:46, 7 feb 2008 (CET)[rispondi]