Discussione:Cattedrale di Lincoln

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Uso del template grattacielo per le chiese?[modifica wikitesto]

Ho visto le ultime modifiche. Devo dire che non concordo con l’uso dell’infobox grattacielo e cerco di spiegare in maniera chiara come mai.

Premetto che il templata grattacielo è stato inserito con l’idea di indicare che una volta questo edificio era il più alto del mondo.

Secondo le istruzioni il box viene usato per i grattacieli e non per altri edifici [1]; certamente, se possibile uno lo può utilizzare anche per altri scopi, ma in questo caso le premesse mancano, a mio giudizio completamente.

Ad esempio, il template aggiunto alla voce per la cattedrale di Strasburgo crea problemi. Nessuno ha mai scritto che la costruzione sia giunta a termine. Ciononostante, il template risultare atutomaticamente che questa chiesa sia stata completata, anche se ciò non è affatto vero (manca un intero campanile). Correggere, a quanto vedo non è possibile.

Inoltre, per una chiesa non è sempre chiaro quale sia lo stato di completamento: da un lato, l’info box grattacieli vuole che si specifichi una data per il previsto completamento (il che ha senso perché per un grattacielo si può); dall’altro, questo per una chiesa spesso non si può fare: infatti, l’infobox non accetta diciutre del tipo „parzialmente ricostruita“ oppure „lavori interrotti nel Cinquecento“ né tanto meno „incompleta“.

Vedo problemi anche per diverse cattedrali. Per la chiesa di Santa Maria (Stralsund), dire che sia completata non è esatto: dopo il crollo, ne è stata ricostruita solo una piccola parte durante il periodo barocco, ma è chiaro che si tratta di una soluzione di ripiego dopo la caduta della torre, che in sé è rimasta „amputata“. Per il duomo di Colonia, l’impaginazione è danneggiata.

Incidentalmente, ricordo che il box successione basta ad indicare il record passato.

Salutoni. --LucaLuca 14:47, 4 gen 2009 (CET)[rispondi]

Oleviste Kirik is a wrong form in Estonian, it must be Oleviste kirik. Amherst99 (msg) 20:08, 9 ott 2009 (CEST)[rispondi]

ma cosa fai<??? --2001:B07:645F:8AAF:C902:D02E:BE23:D66C (msg) 18:42, 22 mag 2023 (CEST)[rispondi]

Dubbio su torre più alta d'Europa priva di guglia[modifica wikitesto]

Nella descrizione è riportato "La sua torre centrale, di 82 metri, resta la più alta d'Europa tra quelle prive di guglia". Mi pare una imperfezione, a tal proposito vorrei segnalare la torre degli Asinelli a bologna alta 97,20 mt.