Discussione:Cartolarizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Con il termine "cartolarizzazione", o anche "securtizazion" si intende quella pratica che consente di tramutare "attività a liquidità differita" (di solito si tratta di crediti) in titoli obbligazionari. La società autorizzata ad effettuare questa operazione è una società per azioni denominata SPV, la c.d. "società veicolo". Di solito intervengono minimo tre soggetti: la società cedente credito (solitamente si tratta di una banca), la SPV e gli investitori. L'operazione si svolge in questo modo: la banca possiede una determinata quantità di crediti che decidere di cedere a titolo definitivo. La SPV acquista tali crediti, in genere, pagando un importo inferiore al valore nominale dei crediti ceduti.

Es.: totale crediti che la banca decide di cedere = 100; contropartita che la SPV paga alla banca per l'acquisto dei crediti = 60.

La banca esce di scena poichè ha ottenuto liquidità dalla SPV ed ha ceduto il credito. Ora, la SPV emette titoli obbligazionari collocandoli sul mercato. Questi titoli hanno una partcolarità: dipendono strettamente dai crediti che la SPV ha precedentemente acquistato. Il pagamento dei relativi interessi (le c.d. cedole) ai sottoscrittori dipende dalla capacità di rimborso del credito stesso. Gli investitori, infatti, che sono operatori specializzati e non semplici risparmiatori, sottoscrivendo i titoli, accettano una clausola particolare: la clausola "limited recurse" che vincola la corresponsione delle cedole al rimborso del credito dal quale i titoli dipendono. Si tratta di una operazione particolare e piuttosto rischiosa. Per questo motivo società di rating specializzate valutano la qualità dei titoli obbligazionari, e dunque del credito sottostante, facilitando la valutazione degli operatori interessati.

cessione del credito//locatore-conduttore[modifica wikitesto]

Buongiorno,chiedo cortesemente se il mio caso può essere sottoposto ad una richiesta di cartolarizzazione. Porgo anticipatamente le mie scuse per la completa ignoranza nel campo. Grazie a chiunque vorrà fornirmi dei chiarimenti. Cordialmente Pierangelo Chiarini Sono proprietario di una palazzina composta da 24 unità, tutte locate a privati. Nell'anno 2008 e nel 2009 ho dovuto rivolgermi ad un legale per problemi di mancato pagamento dei canoni d'affitto. E' poi avenuto a seguito lo sfratto esecutivo. Gli ex inquilini sono debitori nei miei confronti di circa una decina di migliaia di euro. Vorrei sapere se per questo caso specifico, esiste la possibilità di cedere il credito ad enti abilitati.

Wikipedia per iniziati? Io credo che questo articolo ponga una questione: wikipedia è per cultori della materia o è uno strumento creato per i lay people che si accostano ad un certo argomento per la prima volta? Pur avendo un livello di istruzione post-universitario, ovviamente in altro campo, non ho capito nulla di questo articolo e cercherò altrove, a partire da Wikipedia in inglese. Nel mio lavoro di ricercatore ho avuto tantissimi studenti e a ciascuno cerco di spiegare che il modo migliore di esprimere un concetto è utilizzare la definizione più semplice e piana possibile tre quelle rigorose. Meglio ancora se il linguaggio utilizzato è comprensibile anche a un bambino di dieci anni.

Concetti (e terminologia)[modifica wikitesto]

"Tecnica scellerata", "finanza predatoria", "ignaro consumatore"... ma da dove proviene il corpo di questa voce? Da un pamphlet di Casaleggio?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cartolarizzazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:29, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cartolarizzazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:58, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:21, 2 nov 2021 (CET)[rispondi]