Discussione:Carl Maria von Weber

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella pagina è scritto:

Nel 1823 Weber compose l'opera Euryanthe, dal libretto mediocre, ma musicalmente molto ricca. Nel 1824 ricevette un invito dalla Covent Garden Opera House, a Londra, per comporre e produrre Oberon, un adattamento della commedia Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Weber accettò l'invito e nel 1826 si recò in Inghilterra per concludere il lavoro ed essere presente alla prima del 12 aprile.

Vorrei obiettare quanto segue: In realtà "Oberon" di von Weber non è affatto la trasposizione del "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, ma, come è chiarito dall'autore del libretto (James Robinson Planché) nella prefazione al libretto stesso*, è tratto dal poema "Oberon" di Christoph Martin Wieland (nella traduzione in inglese di William Sotheby), che a sua volta aveva tratto questa storia dalla raccolta francese "La bibliothèque bleu", in particolare dalla chanson de geste "Huon de Bordeaux", che tratta appunto del paladino francese Huon, e delle sue vicissitudini: dalla corte di Carlo Magno al palazzo del califfo di Bagdad Haroun Alraschid, a quello dell'emiro di Tunisi Almanzor. Ci sono ovviamente dei personaggi in comune, primo fra tutti Oberon, poi Puck, e infine Titania (che compare appena nel finale): ma ricordiamo che Oberon è una figura della mitologia nordica, non è un'invenzione di Shakespeare.


Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Carl Maria von Weber. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:46, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]