Discussione:Campagne sasanidi di Galerio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011

Alcune osservazioni:

  1. l'immagine sull'estensione dell'Impero sasanide è molto bella, ma secondo me va sostituita: il fatto è che faccia vedere l'estensione dell'Impero al suo apogeo (622, dopo le effimere conquiste di Cosroe II), il che potrebbe ingannare il lettore inducendolo a pensare che all'epoca di Diocleziano era così esteso. Secondo me sarebbe più opportuno inserire un immagine dell'Impero sasanide nel periodo 285-305, all'epoca della tetrarchia.
  2. c'è solo un sottoparagrafo di "casus belli": "la rivolta di Tiridate". Non sarebbe meglio togliere ===La rivolta di Tiridate===, cambiando il titolo del paragrafo in ==Casus belli: La rivolta di Tiridate==? La sottoparagrafazione è utile quando ci sono più sottoparagrafi, quando c'è ne solo uno IMHO è inutile.
  3. faccio notare delle ripetizioni, dovute forse al fatto che la voce è stata scritta a più mani: «Galerio, avanzando attraverso le montagne dell'Armenia, ottenne una vittoria decisiva sul re sasanide Narsete, ricavandone un enorme bottino, che comprendeva l'harem di Narsete» e poco dopo «Narsete fuggì verso la Media mentre le sue mogli, figli e sorelle vennero fatte prigioniere dai Romani. I Romani da questa vittoria ricavarono un immenso bottino di guerra e trattarono con rispetto i prigionieri regali.»
  4. « 3. I Persiani cedono cinque province al di là del Tigri: Intiline, Zabdicene,[9] Arzanene,[9] Moxoene[9] e Carduene[9][10] furono cedute Intiline, Zabdicene, Arzanene, Rehimene[9] e Sofene).» La frase ha qualcosa che non va. Andando a vedere la cronologia si scopre che la voce in origine diceva «(secondo Pietro (in Excerpt. Leg. p. 30) furono cedute Intiline, Zabdicene, Arzanene, Rehimene e Sofene) ». L'anonimo brianzolo, che ringrazio per aver aggiunto le fonti primarie, in questo caso ha pasticciato un po'. La fonte dell'affermazione erroneamente modificata è stata evidentemente questa che afferma (nota 79) che «Si conviene da tutti di tre di quelle Province, Zadicene, Arzanene, e Carduene. Ma invece delle altre due, Patrizio (in Excerpt. Leg. p. 30.) inserisce Rehimene e Sofene. Io ho preferito Ammiano, (l. XXV. 7.) perché si potrebbe provare che la Sofene non fu mai nelle mani dei Persiani nè avanti il Regno di Diocleziano, nè dopo quel di Gioviano. Per mancanza di carte esatte, come quelle del Sig. Danville, quasi tutti i moderni, dietro la scorta di Tillemont e di Valesio, hanno immaginato che le cinque Province erano situate di là dal Tigri relativamente alla Persia e non a Roma.» Da notare che c'era un errore nella versione originale, infatti è stato chiamato "Pietro" uno che si chiamava "Patrizio".--79.23.32.24 (msg) 15:23, 10 giu 2010 (CEST)[rispondi]
Caro anonimo, ne approfitto per dirti che se vuoi dare una mano, sei il benvenuto. Correggi pure. Potresti anche iscriverti. C'è tanto da fare... ;) Saluti --Cristiano64 (msg) 15:59, 10 giu 2010 (CEST)[rispondi]