Discussione:Calendario attico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Vorrei che l'autore controllasse e correggesse le corrispondenze dei mesi. Ad esempio si legge nella voce che: Antesterione corrisponde a gennaio/febbraio. Ma nella pagina-voce di Antesterione c'è scritto che questo corrispondeva a febbraio/marzo (che fra l'altro è la versione giusta). E così per tutti gli altri mesi.

Zelda

Il calendario attico corrisponde solo approssimativamente con quello gregoriano. Probabilmente è per questo che F.chiodo aveva messo uno 'span' di due mesi per ciascun mese attico. Un po' come la Pasqua - anzi, esattamente come la Pasqua - e come i calendari ebraico ed islamico, Ecatombeone poteva essere "basso" o "alto", e iniziare dal 20 di giugno fino al 18 di luglio. Nel primo caso terminava il 17-18 luglio, nel secondo caso il 16-17 agosto (ma non fidatevi di queste date, ho fatto dei conti approssimativi).

Non mi torna molto il fatto dei cinque mesi più tre intercalari, però. Il calendario attico sfasava di undici giorni l'anno, e siccome veniva risincronizzato al solstizio, la necessità di un mese intercalare si presentava per forza un anno ogni tre (a volte addirittura un anno ogni due). Il fatto che generalmente si ripetesse il mese di Poseidone, che corrisponde al solstizio d'inverno, mi fa poi addirittura pensare che le misurazioni solari fossero due l'anno (a meno che le fonti che parlano del raddoppio di Poseidone non si riferiscano a quei posti, tipo Tebe, dove il calendario iniziava al solstizio d'inverno).

lserni