Discussione:Calcolo parassita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, potreste spiegare meglio che calcoli si possono fare inviando un pacchetto tramite TCP con il checksum? Perche' per quanto ne so io il checksum e' solo una somma di una parte di byte contenuta nei dati e per quanto ne so non e' neanche lunga molti byte. Infine la rete ha una certa latenza di rete percui non credo ci possa essere una velocità maggiore inviando anche parecchi pacchetti verso ip esterni. Se avete altre informazioni a riguardo sarebbe utile aggiungerle alla voce enciclopedica in modo da approfondire visto che e' un metodo veramente curioso pero' carente di info. :/

La latenza non sarebbe un problema, quello che importerebbe in questo caso sarebbe il throughput (vedi le prestazioni delle implementazioni con pipeline per capire cosa intendo). Quello che mi lascia più perplesso, in realtà, è tutto il processo per effettuare questa operazione che mi pare che sprechi più risorse computazionali di quante se ne guadagnano....
L'operazione di checksum come hai detto tu (anche se non me la ricordo benissimo nei dettagli del protocollo TCP/IP) consiste nel verificare un numerino e questa verifica ha un esito finale che è "vero" o "falso".
La cosa verrebbe sfruttata in questa maniera:
1.Viene scomposto un problema computazionale in tanti sottoproblemi del tipo "vero" o "falso".
2.Questi problemi "vero" o "falso" vengono codificati in tanti problemi di verifica di checksum.
3.Questi checksum da verificare vengono incorporati in pacchetti TCP/IP creati appositamente.
4.I pacchetti creati verrebbero iniettati nel bel mezzo di una normale comunicazione dati su TCP/IP con un'ipotetica vittima.
5.La vittima riceve i pacchetti fasulli e ne risolve il checksum per poi rispedire indietro l'esito "vero" o "falso".
6.Il mittente riceve l'esito della verifica del checksum e si ritrova risolto uno dei suoi problemi elementari.
7.Il mittente riassembla tutte le informazioni sui problemi elementari di checksum inviati alla vittima, li rielabora e risolve il problema primario.
La voce era già presente su delle wikipedie straniere e su questa italiana era solo abbozzata. L'ho ampliata e, da una rapida analisi, mi pare attuabile. I veri dubbi li nutro sul fatto che tutta questa operazione consumi meno risorse computazionali di quante se ne spenderebbero risolvendo il problema in maniera diretta. Ho l'impressione che il calcolo parassita abbia più rilevanza teorica che pratica.
Segnalo questa discussione nel bar degli ingegneri per avere altri pareri.
--Trismitril (msg) 16:49, 14 feb 2013 (CET)[rispondi]
Nella voce in inglese, al termine, è spiegato che, allo stato attuale, il processo è inefficiente perché le risorse consumate per preparare i pacchetti sono superiori a quelle necessarie per effettuare il calcolo diretto quindi ha valenza perlopiù teorica. Direi di aggiungere anche questo pezzo alla traduzione. --Sbìsolo 15:53, 5 mar 2013 (CET)[rispondi]
Attualmente nella voce inglese sono presenti delle considerazioni aggiuntive ma non sono sicuro di averle capite/condivise quindi ho preferito non effettuare la traduzione e mi sono limitato ad aggiungere il concetto in due parole, proprio come lo abbiamo discusso qui.
--Trismitril (msg) 15:32, 30 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Calcolo parassita. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:41, 12 feb 2018 (CET)[rispondi]