Discussione:Bisanzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bisanzioimportanza massima
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2012).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2012

nome di Bisanzio[modifica wikitesto]

Non trovo specificato adeguatamente in che senso il nome di Bisanzio riguarderebbe solo l'evo antico prima di Costantino. Con l'imperatore Giuliano era iniziato l'impero greco e l'Impero Romano d'Oriente cominciava a tramutarsi nell'Impero Bizantino, non sempre questo fu dominato da una politica greco-romana, al momento di massimo splendore la romanità di Bisanzio era solo uno strumento nelle mani del potere greco, sicché essa era diventata un attributo accessorio, non c'era più fusione, tanto che i rapporti con Roma si svolgevano senza più alcun obbligo effettivo da parte dei Greci, neppure formale. D'altronde che senso mai potrebbe avere dire 'Impero Bizantino' se il nome 'Costantinopoli' lo avesse sostituito? Il termine 'Bizantino' ha un senso profondo e descrive anche qualcosa, non si potrebbe usare senza pensare a una identità con Costantinopoli. Molto semplicemente, questo ultimo termine prevalse in certi usi quando i Turchi cominciarono a trasformare la città, che poi sarebbe diventata Instanbul. Attualmente il Patriarcato cristiano ortodosso con sede in questa città reca la specificazione "di Costantinopoli", è evidente che questo particolare uso è una conseguenza della conquista turca e della nascita della nuova città, dunque non va retrodatato dallo storico, anche se in tale Patriarcato si facesse uso pure per il passato del solo termine "Costantinopoli" è evidente che una abitudine passata è pur sempre storica e i fatti vanno rispettati. Oltretutto non trovo esatto dire che il nome "Costantinopoli" aveva soppiantato l'altro "Bisanzio" anche per altre ragioni. Non è questione neppure di documenti ufficiali, non solo perché esiste la storia della vita quotidiana e delle abitudini più diffuse oltre che quella, per esempio, delle battaglie e degli accordi tra stati, ma anche perché la politica non fa uso solo del linguaggio burocratico o diplomatico.

Mauro Pastore--Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mauro Pastore (discussioni · contributi) 14:43, 27 gen 2014 (CET).[rispondi]

Riguardo ai tempi più antichi della storia di Bisanzio, andrebbe precisato lo statuto del diritto romano e i precedenti rapporti tra il Regno di Pergamo e la stessa Bisanzio. Questa aveva dato concessioni a Pergamo non diversamente che agli alessandrini, cui era stato permesso il passaggio di guerra. Al Regno di Pergamo i bizantini avevano concesso lo scalo per affari e commerci. Attalo III diede in gestione ai romani il Regno d'Asia, di cui Bisanzio dunque non era una parte ma un referente soltanto, obbedendo agli stessi bizantini secondo quanto di comune pattuìto. Da allora fino alla ricostruzione ad opera di Settimio Severo, Bisanzio dovette far fronte a ribellioni e sconsideratezze di romani contro la stessa Roma, e i bizantini a dispetto di ciò erano in verità maestri e salvatori dei romani, già da prima del primo arrivo di costoro. Da qui le future simpatie romane ai bizantini, cui fu anche concesso di prendersi l'Impero Romano senza preavviso, il che fu fatto da Giuliano detto l'Apostata.
Mauro Pastore--Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.21.139.88 (discussioni · contributi) 21:00, 22 ago 2016 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bisanzio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:56, 27 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:36, 26 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:18, 23 mag 2022 (CEST)[rispondi]