Discussione:Bic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho ripristinato la pagina alla versione precedente in quanto il capitale di proprietà della famiglia Bich non è del 56% bensì del 42%. Invito chi ha apportato la modifica a dare un'occhiata qui. --Gliu 08:21, 10 mar 2007 (CET)[rispondi]

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Economia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2008).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2008


produzione penne[modifica wikitesto]

la bic un tempo e forse anche adesso non produceva anche la penna "bic china (fine)": il modello mi sembrava ci fosse sia di colore blu nero che rosso???

questo modello di penna da me citato non compare nei modelli di penne elencati nella pagina, io non lo aggiungo in quanto non sono sicuissimo di quanto ho detto sopra non vorrei sbagliarmi. comunque chi è sicuro aggiunga il modello di penna nella sezione apposita della pagina stessa, grazie!

Sezione tolta[modifica wikitesto]

Tolgo la sezione sottostante perchè scritta completamente in francese, se qualcuno ha competenze, potrebbe intervenire nella traduzione e compilazione della voce:

[modifica wikitesto]

Le premier logo de la société date de 1950. Les lettres BIC sont insérées dans un parallélogramme rouge arrondi.

En 1952 l'affichiste Raymond Savignac débute sa collaboration avec BIC et crée la campagne publicitaire "Elle court, elle court, la Pointe BIC". En 1961, il est à l'origine de la création du petit bonhomme BIC dans le cadre d'une nouvelle campagne publicitaire. Ce personnage représentant un petit écolier à tête de bille portant un stylo dans son dos était destiné à attirer l'attention des enfants.

Le logo tel qu'il existe aujourd'hui est créé l'année d'après, en 1962. L'écolier est placé devant les trois lettres BIC et le jaune et le noir deviennent les couleurs traditionnelles du logo.

Bic a vendu son cent milliardième stylo en 2005, ce qui représente suffisamment d'encre pour tracer une ligne jusqu'à Pluton, et en revenir, plus de 20 fois.


--Pava (msg) 11:17, 28 feb 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bic. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:00, 21 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Morte in povertà[modifica wikitesto]

Non si rileva da nessuna fonte nazionale o internazionale affidabile che László József Bíró morì povero. Dalle ricerche (su vari siti esteri) emerge che questi cedette le sue quote azionarie per poter fuggire, in quanto ebreo, dal nazismo. Pur non godendo del successo economico della sua invenzione, nel dopoguerra, Bíró lavorò in Argentina in vari settori. Lavorò anche per lo Stato che gli aveva, nel mentre, concesso la cittadinanza. Non c'è pertanto ragione di ritenere sia morto povero, viceversa si potrebbe dire che non usufruì della ricchezza economica derivata dalla sua invenzione. Purtroppo spesso su internet le informazioni rimbalzano da un sito all'altro senza che si controllino le fonti. Non rimane che approfondire sui siti internazionali tali informazioni. --94.35.131.101 (msg) 12:21, 6 nov 2023 (CET)[rispondi]