Discussione:Bernard de Mandeville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tolgo avvisi e riscrivo interamente voce sospetta di violazione di copyright.--Gierre 17:41, 2 feb 2008 (CET)[rispondi]

La voce "sospetta" di copyright è stata scritta di mio pugno. E mi pare sia stata riscritta utilizzando le MIE informazioni. Saluti

Mie informazioni[modifica wikitesto]

Solo ora leggo le tue osservazioni che avresti dovuto inserire nella mia pagina di discussione, cioè andare a Gierre cliccare su discussioni ed inserire il tuo messaggio. Non voglio fare il maestro ma dato che sei inesperto penso di aiutarti .
Dunque la faccenda è iniziata dal fatto che la voce da te compilata risultava agli utenti sospetta di copiatura. da materiale cartaceo essendo stata inserita senza alcuna correzione o ripensamento e in un'unica redazione. Tu non hai replicato all'avviso di copyviol. Io l'ho letta e mi sembrava interessante e per evitare che fosse cancellata per violazione di copyright l'ho riscritta sulla base del testo da te elaborato. Tu nella discussione alla voce dici le MIE informazioni. Sappi che su Wikipedia non c'è nulla di MIO e anche se la voce non fosse stata sospetta di copiatura chiunque poteva intervenire per modificarla, cancellarla e riscriverla portando le motivazioni all'autore della voce. Queste sono le regole di Wikipedia che anche tu puoi sfruttare intervenendo sulla voce Bernard de Mandeville per apportare ulteriori modifiche ed ampliamenti, naturalmente per migliorarla. A me non pare di aver fatto un cattivo lavoro ma se tu hai qualcosa di interessante da modificare o aggiungere, ad esempio sul dibattito religioso, il tuo intervento sarà gradito. Per il luogo di nascita puoi vedere le modifiche che ho apportato. Cordiali saluti e buon lavoro.--Gierre 07:45, 5 feb 2008 (CET) P.S. Ti consiglierei di registrarti con un nickname, sarai così più facilmente individuabile nelle voci che compili.--Gierre 07:45, 5 feb 2008 (CET)[rispondi]

osservazione sul significato attribuito al sottotitolo: vizi privati e pubbliche virtù.[modifica wikitesto]

M. non intende l'inclinazione all'ipocrisia, ma più cogentemente che ciò che nel privato può essere definito un vizio, l'egoismo, in ambito pubblico diventa virtù: produzione di ricchezza.

Critiche al pensiero di Mandeville[modifica wikitesto]

--Chiatos [@ Gierre](msg) 16:41, 6 nov 2018 (CET)[rispondi]

Della critica alla critica di Geymonat non è citata la fonte a differenza di quanto è stato fatto, correttamente, con Geymonat stesso. "Queste considerazioni critiche dello storico della filosofia Ludovico Geymonat sono state a loro volta accusate di essere [...]" Qual è la fonte? Da chi sono state "accusate"?

Un po' curiosa l'argomentazione per cui non si può giudicare una convinzione in base a risultati ottenuti in un'epoca successiva ... Un po' come dire che non si può giudicare del valore della teoria tolemaica se non rifacendosi a concezioni contemporanee a quella.