Discussione:Battaglia del Gianicolo (476 a.C.)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2012

La battaglia[modifica wikitesto]

«mentre Virginio diede l'ordine ai propri soldati d'incalzare i nemici, quelli dell'ala sinistra iniziarono a inseguire il nemico»; in pratica facevano la stessa cosa, ritengo inutile il "mentre", a meno che non si intenda «quando ancora Virginio stava dando l'ordine, l'ala sinistra era già partita all'inseguimento dei nemici», ma bisognerebbe farlo capire meglio aggiungendo almeno un "già" dopo "iniziarono".--InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 16:01, 18 dic 2012 (CET)[rispondi]


Inoltre, il centro dell'esercito cosa faceva intanto (si parla solo delle ali)?.--InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 16:16, 18 dic 2012 (CET)[rispondi]
Grazie per la segnalazione. Era un errore! Di fatto, per come la racconta Dionigi, mentre una parte dell'esercito manteneva la formazione, avanzando compatta e con prudenza, l'altra si gettava disordinatamente all'attacco, esponendosi al successivo contro attacco etrusco. Per il centro, non so che dirti. Le informazioni sono quelle raccolte dal testo di Dionigi, e non so dirti se esistano altre fonti da cui ricavare ulteriori informazioni. Grazie ancora, --Mac (msg)
Ottimo, ora a senso; grazie a te che hai scritto la voce!--InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 14:41, 20 dic 2012 (CET)[rispondi]