Discussione:Arco lungo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce è di interesse della task force armi bianche del progetto guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.


Franklin/Wellington[modifica wikitesto]

Salve! leggo nella sezione Inghilterra e arco lungo:

" Benjamin Franklin disse che i ribelli nelle colonie americane sarebbero usciti vincitori dalla guerra contro l'Inghilterra molto prima se avessero imparato ad usare l'arco lungo e diceva che è indubbio che un battaglione di arcieri con arco lungo avrebbe sopraffatto facilmente un battaglione di veterani di Wellington armati di moschetto a canna liscia"

Come fonte per l'opinione di Benjamin Franklin sugli archi lunghi, trovo, oltre che il citato Bernard Cornwell, ne "L'arciere del re", anche una lettera inviata dallo stesso Franklin a un Major-General Lee, in Memoirs of the late Charles Lee, second in command in the service of the United States of America, London 1792, p. 240; non riesco però a trovare il testo di questa lettera. Se qualcuno fosse in grado ed avesse la pazienza di verificarne il contenuto, potremmo aggiungere una fonte a una pagina che di per sé non ne ha molte...

Per quanto riguarda invece la seconda parte della frase immagino che con Wellington si intendesse Arthur Wellesley, I duca di Wellington, il vincitore di Napoleone Bonaparte a Waterloo, e quindi ho fatto in modo che puntasse alla sua pagina. Nel merito, però, la frase è scritta come se fosse una continuazione del pensiero di Franklin il quale morì 25 anni PRIMA della battaglia di Waterloo. Quindi l'intera parte da "è indubbio..." in poi mi sembra più che altro una ricerca originale e io sarei per eliminarla addirittura. Cosa ne pensate?

Se nessuno ha obiezioni la tolgo.--Inverno1407 (msg) 01:00, 25 set 2012 (CEST)[rispondi]

Rinominare voce[modifica wikitesto]

Questa voce andrebbe col nome italiano che è arco lungo o arco lungo inglese

Sono d'accordo.--Gio.B.R. (msg)