Discussione:Approntamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 5 dicembre 2016 la voce Approntamento è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 7 a 9.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Voce da controllare[modifica wikitesto]

Allo stato, dopo il salvataggio in procedura di cancellazione, la voce fornisce una definizione del termine approntamento che non ha quasi riscontro nelle fonti citate, eccetto il dizionario Treccani. Quest'ultimo recita:

«nel linguaggio milit., il complesso delle operazioni di mobilitazione e delle attività addestrative necessarie per portare un'unità a un livello di efficienza operativa che ne consenta l'impiego».

Questa definizione è ricalcata, in termini peraltro molto simili, dal primo paragrafo, secondo il quale

il termine si utilizza soprattutto per definire quel complesso di attività di natura concettuale, organizzativa, esecutiva, tecnica e gestionale che hanno lo scopo di portare ad efficienza operativa un'unità militare, al fine di prepararlo per impieghi o servizi che si suppongono prossimi.

Tale paragrafo cita la fonte Treccani e un'altra fonte pressoché inservibile perché non contiene alcuna definizione del termine ma ne presuppone la comprensione.

Il successivo paragrafo, basato su una fonte cartacea, distingue l'approntamento dall'addestramento; presumibilmente è corretto (con la sola dovuta precisazione che contraddice la fonte Treccani allorché questa parla (v. sopra) di attività «addestrative»).

Fin qui abbiamo solo una definizione da dizionario, che come tale non dovrebbe restare su Wikipedia.

Il seguito della voce collega l'approntamento alle attività militari in ambito civile e alle attività professionali cantieristiche. Purtroppo però si basa su fonti che registrano solo impieghi particolari.

Nella prima il termine ricorre in un articolo intitolato «Roma: una giornata tipo di Strade Sicure» e l'estensore parla in prima persona, scrivendo che «Prima dell'impiego operativo è previsto un apposito ciclo di approntamento teorico-pratico che fornisce ai militari tutte le competenze per ben operare. Inoltre con cadenza mensile vengono svolte ulteriori attività di mantenimento delle capacità acquisite».

Quest'affermazione, limitata all'ambito dell'operazione Strade Sicure, è generalizzata dalla voce, che scrive:

Da questa fase di preparazione si distinguono le attività che con cadenza mensile vengono svolte ulteriori attività di mantenimento delle capacità acquisite.

È evidente che le affermazioni della fonte non sono generalizzabili; possono fornire un esempio, ma in questo caso aggiungono ben poco alla precedente definizione da dizionario.

Peggio va con l'ultimo paragrafo, che si limita a registrare l'uso del termine ricorrente in un modulo di formazione professionale (EDI302), di nuovo senza definizione, come se la stessa fonte potesse attestare ad es. il significato specialistico del termine «organizzazione» ricorrente a sua volta nel modulo EDI301 (v. fonte), il che evidentemente è un assurdo.

Per questi motivi si richiede un controllo delle affermazioni della voce, ond'evitare - se possibile - che le sue attuali ed evidenti carenze conducano a una nuova procedura e, conseguentemente, alla cancellazione della pagina. --Erinaceus (msg) 13:14, 6 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Approntamento. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:30, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]