Discussione:Antonio Aldini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il tricolore e la Costituzione della Repubblica di Bologna (1796)[modifica wikitesto]

Perche' non si da piu' risalto alle vicende accadute a Bologna il 13-14 novembre 1794 le quali portarono alla Costituzione della Repubblica di Bologna (1796) ad adottare il tricolore???

Il documento esecutivo emesso dal Senato Provvisorio di Bologna il 18 ottobre 1796 col quale si stabilisce la composizione della bandiera e' conservato all’Archivio di Stato di Bologna, Atti dei Magistrati Assunti, fascicolo ottobre-novembre, foglio 542.

vedi: http://www.radiomarconi.com/marconi/carducci/cronologia_del_tricolore.html


La seduta di Reggio Emilia del 7 gennaio 1797 è una verità storica: Antonio Aldini, difensore di De Rolandis e Zamboni, in un primo tempo nominato d'ufficio dal Santo Uffizio, e poi lui - smesso il mandato - si è autonominato "di fiducia" (!) , a Milano relatore per la Repubblica Cispadana a Napoleone e nominato da Napoleone suo primo ministro. Ed a Milano il Tricolore viene consegnato alla Lega Lombarda...ecc. Ma la firma di Aldini la troviamo nel documento siglato a Bologna il 18 ottobre 1796 vedi: http://www.radiomarconi.com/marconi/carducci/cronologia_del_tricolore.html dove la congregazione dei Magistrati e Deputati aggiunti, di fronte ai cittadini De Bianchi, Segni, Malvezzi Isolani Angelelli, Bargellini, Cospi, Marescalchi , Bentivoglio, il sindaco Gavazzi, il prosindaco Tacconi e l'avv. Antonio Aldini ....ecc ecc "Richiesto quali siano i colori nazionali ( quindi si parla di Nazione e non di Regione, città o provincia, ma NAZIONE) per formare una nuova bandiera , .... la Congregazione dei magistrati ecc si è risposto il Verde, il Bianco ed il Rosso. Ed Antonio Aldini, dopo l'atto del 18 ottobre, di annunciata costituzione di un vessillo tricolore, da parte della massima autorità del momento, vale a dire Magistrati e Deputati aggiunti, presenta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 il decreto relativo all'emblema cispadano. Compagnoni, segretario dell'Assemblea, afferma testualmente vedi: http://www.radiomarconi.com/marconi/carducci/compagnoni.html atto ufficiale: "decretato ecc ecc si presenta una mozione che' si renda universale lo stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella coccarda cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato. ...."

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Antonio Aldini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:06, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:22, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]