Discussione:Antonia Pozzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Premesso che non ho copiato le poesie da siti internet ma dalla mia personale copia di "Parole", ed. Garzanti 1989, è sicuro che se la citazione di opere d'arte a scopo "didattico" e non commerciale sia vietata ? Marcello, 217 ecc 27/8/05

I testi di Wikipedia possono essere usati anche per scopo commerciale, come previsto dalla licenza GFDL. Alfio (msg) 21:19, Ago 27, 2005 (CEST)

Ultima domanda e poi non disturbo più: citare alcuni versi di una singola poesia è permesso? 217 ecc

Si. --Snowdog 21:43, Ago 27, 2005 (CEST)

problemi con la biografia[modifica wikitesto]

La biografia citata in nota non è molto affidabile ed è stata già ampiamente criticata in un articolo di O. Dino (eccessivo per certi versi) e nella biografia di G. Bernabò sempre su Antonia Pozzi. Pregherei di cancellare questi aneddoti morbosi sulla bisessualità della Pozzi, che non trovano riscontri se non in quella lettera che non è ben inserita in un contesto di familiarità di rapporti che c'era con Vittorio Sereni.

== ... chi è 'nipote di Tommaso Grossi'? la contessa Lina Cavagna Sangiuliani, o la figlia di questa Antonia Pozzi ? oph!

== ... Buondì a tutti. Dovrebbe essere evidente che le regole di compilazione di voce dedicata ad un autore, per di più ancora troppo poco conosciuto, devono cercare prima di tutto di presentarne il percorso artistico, i legami familiari o professionali (di solito vengono solo citati) per poi passare a presentare le opere. I particolari intimi possono anche essere molto importanti per comprendere una vita (e in questo caso senz'altro lo sono), ma devono essere semplicemente accennati e rimandati alla curiosità dei lettori tramite la bibliografia; questa deve restare innanzitutto una voce enciclopedica. Per questo ho iniziato a trasformare la voce, togliendo alcuni passaggi sulle relazioni amorose della Pozzi. Vorrei al loro posto citare (come già in parte vedo esserci) brani di critica autorevole sulla sua meravigliosa produzione poetica. Come sempre spero di non urtare nessuno e di poter collaborare rispettosamente e proficuamente. Grazie! Arielllaura