Discussione:Anisolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1- Incipit. Invece di metossido si dovrebbe dire metossile, il metossido è un anione e come tale non si unisce al benzene. Che ci vuole a dire che l'anisolo è un etere, un etere aralchilico (volendo), il fenilmetiletere, per esempio? E dire che viene anche chiamato metossibenzene.

2- Reattività. Ancora gruppo metossido: o metossile, o gruppo metossilico ("metossi" è un improvvido calco dall'inglese, se inteso come gruppo). Un elettrone in più o uno in meno, cosa vuoi che sia, no? Tradurre dalla voce inglese (di chimica) senza sapere un po' di chimica è pericoloso; ma anche senza la chimica methoxy group non è gruppo metossido, basta andare a vedere la voce.

3- Reattività. "Come esempio del suo comportamento nucleofilo, l'anisolo reagisce con l'anidride acetica producendo 4-metossiacetofenone secondo la reazione:": peccato che la reazione che segue, portata ad esempio di comportamento nucleofilo, sia una sostituzione elettrofila aromatica. Poi, l'anisolo non è che sia più nucleofilo di un etere alifatico, nonostante l'enfasi che se ne dà nella voce.

4- Reattività. "Diversamente da molti acetofenoni, riflettendo comunque l'influenza del gruppo metossido, il metossiacetofenone può subire una seconda acetilazione. Per esempio, il pentasolfuro di fosforo converte l'anisolo nel reagente di Lawesson. ": a) a parte che l'anisolo non è un acetofenone; b) il metossiacetofenone può subire una seconda acetilazione, ma che c'entri questo con l'anisolo non si vede; c) nel reagente di Lawesson non c'è un acetile e nemmeno due per anello benzenico, come la "seconda acetilazione" vorrebbe far supporre (questo nemmeno se si intende, per qualche strano motivo, il gruppo P=S analogo a un carbonile C=O: ce n'è uno per anello, non due).

5- Sintesi. "L'anisolo è preparato tramite la sintesi di Williamson, facendo reagire fenossido di sodio con bromometano e relativi agenti metilanti[3]": il bromometano è un agente metilante, non occorre usarlo insieme ad altri metilanti: metterne più di uno è una complicazione, più che un aiuto. Il bromometano non è il più semplice da usare perché a T ambiente è un gas; meglio lo iodometano, che è anche più attivo, ma anche molti altri--109.117.158.145 (msg) 21:43, 31 ott 2020 (CET)Patrizio[rispondi]