Discussione:Andrea Beltratti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Buongiorno a tutti,
vorrei proporre dei nuovi contenuti (e le fonti necessarie) per questa voce. In particolare, pensavo di modificare il paragrafo "Biografia" come segue (i numeri in parentesi indicano le fonti, riportate alla fine della proposta).


Biografia

Dopo aver concluso [...] presso l'Università di Yale (1989) con una tesi sulla volatilità dei prezzi delle azioni. In seguito, per sette anni fino al 1998, Beltratti ha lavorato come ricercatore presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino. Proprio dal 1998 ha assunto il ruolo di professore di Economia presso l'Università Bocconi. (1)
Nel 1992 pubblica, insieme al suo relatore Robert J. Shiller, premio Nobel 2013, un paper sul Journal of Monetary Economics sul comovimento tra prezzi delle azioni e delle obbligazioni, (2) si mette in evidenza [...] Panel on Climate Change.
Nell'agosto 1993, ha definito insieme a Geoffrey Heal e Graciela Chichilniski la "Green Golden Rule". Si tratta di una ricerca in ambito di economia ambientale in cui, a partire dalla classica Regola Aurea della crescita economica, si prendono in considerazione l'esistenza di risorse ambientali e l'intersezione tra finanza ed economia ambientale, prestando particolare attenzione al pricing dei permessi di emissione. (3) Negli anni 1994 [...] conservandolo fino al 2010.
Due anni dopo fonda il Museo del Risparmio a Torino. (4)

Carriera accademica

Nel 1998 è coordinatore [...] all'estero delle discipline economiche.


FONTI

  1. http://faculty.unibocconi.eu/andreabeltratti/, Andrea Beltratti, Bocconi
  2. http://www.nber.org/papers/w3464, Stock Prices and Bond Yelds: Can Their Comovements Be Explained in Terms of Present Value Models?, Robert J. Shiller - Andrea E. Beltratti
  3. http://www.nber.org/papers/w4430, Sustainabile Growth and the Green Golden Rule, Andrea Beltratti - Graciela Chichilnisky - Geoffrey Heal
  4. http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/03/06/news/intesa_apre_a_torino_il_museo_del_risparmio-31011427/, Intesa apre a Torino il Museo del Risparmio, La Repubblica, 06.03.2012


Grazie a chiunque desideri collaborare, --Fabrizio.Paschina (msg) 10:43, 9 gen 2015 (CET)[rispondi]

Trascorso del tempo dalla mia prima proposta ho pensato potesse comunque essere utile inserire le integrazioni alla biografia e le relative fonti nella voce, dando la possibilità ad altri editor di intervenire se necessario. Ho colto anche l'occasione per riordinare ed aggiornare la lista delle pubblicazioni.

--Fabrizio.Paschina (msg) 12:53, 18 feb 2015 (CET)[rispondi]



Buongiorno a tutti,

in coda alle proposte precedenti vi sottopongo due nuove integrazioni: la prima relativa alla biografia e nello specifico alle pubblicazioni e la seconda alla sezione sull'economia sostenibile.

Nella sezione biografia si potrebbe infatti inserire qualche dettaglio ulteriore su alcune delle pubblicazioni che rimarrebbero altrimenti soltanto sotto forma di elenco. In corrispondenza del paragrafo relativo alla Green Golden Rule (che riporto in basso) si potrebbe aggiungere il seguente paragrafo evidenziato qui in grassetto - le fonti potrebbero essere le stesse già segnalate per le singole pubblicazioni:


Nell'agosto 1993, ha definito insieme a Geoffrey Heal e Graciela Chichilniski la "Green Golden Rule". Si tratta di una ricerca in ambito di economia ambientale in cui, a partire dalla classica Regola Aurea della crescita economica, si prendono in considerazione l'esistenza di risorse ambientali e l'intersezione tra finanza ed economia ambientale, prestando particolare attenzione al pricing dei permessi di emissione.

Nella seconda metà degli anni Novanta Andrea studia l’applicazione delle reti neurali ai mercati finanziari e soprattutto collabora con Mordecai Kurz a Stanford alla redazione di un paper che applica la teoria dei Rational Beliefs all’equity premium puzzle. Il progetto successivo, condotto assieme a Claudio Morana, ha riguardato l’econometria ad alta frequenza e la relazione tra la volatilità del mercato azionario e volatilità delle variabili macroeconomiche. Nel 2012 pubblica un paper con René Stulz nel quale analizza il rendimento azionario delle banche internazionali durante la crisi del credito, scoprendo un’associazione negativa tra gli indicatori di corporate governance e performance.



Si potrebbero inoltre integrare i dettagli presenti nella sezione "L'economia sostenibile", piuttosto marginale e senza fonti, direttamente in biografia, aggiungendo un breve inciso nel paragrafo che inizia con "Nel 1992 pubblica, insieme..."

Di seguito il paragrafo con il nuovo contenuto ancora in grassetto:


Nel 1992 pubblica, insieme al suo relatore Robert J. Shiller, premio Nobel 2013, un paper sul Journal of Monetary Economics sul comovimento tra prezzi delle azioni e delle obbligazioni, si mette in evidenza con alcune pubblicazioni nell'ambito dell'economia sostenibile (secondo cui l'economia è sostenibile quando non compromette la ricchezza delle future generazioni)


Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi consigli su come procedere

--Fabrizio.Paschina (msg) 11:46, 18 mar 2015 (CET)[rispondi]