Discussione:Amedeo Rotondi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dubbi di enciclopedicità[modifica wikitesto]

Mi chiedevo se ritenete corretta questa definizione "maestro di spiritualità". Che cosa starebbe a significare? (ed è già in bella mostra nella pagina di disambiguazione Rotondi)

In generale comunque la voce non mi sembra affatto enciclopedica, quanto meno per il modo in cui è scritta. Del rilievo del personaggio invece non saprei dire, ho solo dato un'occhiata a Google che fornisce 181.000 risultati associati al suo nome, e Facebook dove la pagina dedicata al personaggio ha ben 2 fans. (Si immagino che questo abbia ben poco valore per determinare lo spessore di qualcuno, però...) --Mercuri88 (msg) 19:55, 4 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Abbiamo esaminato la categoria biografia e sostituito la definizione "maestro di spiritualità" con quella di "filosofo", al fine di adeguarci alla terminologia dell'enciclopedia. Ciao --Pieveblu (msg) 17:13, 9 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Peculiarità della voce[modifica wikitesto]

Abbiamo utilizzato la definizione “maestro di spiritualità” non per esprimere un giudizio di valore sulla persona ma per indicare una funzione. Infatti maestro è chiunque elabora e trasmette un pensiero, in questo senso avremmo potuto utilizzare anche i termini filosofo, pensatore, insegnante.

Trattandosi di un personaggio noto in ambito di spiritualità e religione non è facile attenersi rigorosamente al criterio di essenzialità linguistica di wikipedia, ma grazie al tuo suggerimento abbiamo “alleggerito” il testo in alcuni passaggi e inserito molte note per suffragare la biografia. E’ comprensibile che tu non conosca Amedeo Rotondi in quanto la sua attività si è svolta per oltre 50 anni su tematiche di nicchia, sconosciute al grande pubblico ma ben note agli appassionati di spiritualità. Per avere un’idea più chiara sulla figura di Rotondi è preferibile leggere la sua bibliografia; comunque su facebook è stato creato il gruppo “I volontari del bene” che si ispira all’omonimo libricino da lui scritto e pubblicato. --Pieveblu (msg) 12:34, 17 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao come vedi ho spostato sotto il tuo intervento perchè è stato scritto dopo...
Comunque devo ammettere che io personalmente contiuno ad essere scettico riguardo alla voce in generale ma ovviamente come tu hai detto non ho le informazioni per determinare la rilevanza della figura di Amedeo Rotondi, quindi non mi spingo oltre all'esprimere timidamente la mia perplessità.
La voce mi sembra piuttosto completa (forse troppo) dunque non mi permetto di toccarla, anche se ti ripeto queste storie di globi luminosi volanti, maturità spirituale ed esperienze parapsicologiche mi sembrano più questioni da "Libreria Rotondi", appunto, piuttosto che da voce di WP.
saluto! --Mercuri88 (msg) 15:36, 17 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao Mercuri88, comprendo le tue perplessità riguardo all’argomento, che può generare posizioni critiche/scettiche. La tua segnalazione mi ha offerto la possibilità di rielaborare la voce in modo più consono agli standard di WP. Ho inserito note e citazioni a sostegno di quanto contenuto nella biografia e a questo punto penso che la voce non meriti più il box “Questa voce o sezione sull'argomento Biografie/esoterismo non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti”. Tutto ciò fermo restando che è legittima ogni opinione documentata sull’argomento: in questo è la natura democratica di Wikipedia.

Ciao --Pieveblu (msg) 18:44, 26 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Amedeo Rotondi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:43, 6 feb 2018 (CET)[rispondi]