Discussione:Alfredo Galasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Forse vale la pena ricordare l'attacco di Galasso a Giovanni Falcone durante la celebre puntata della trasmissione "Samarcanda"...

In Biografia diciamo:

Attualmente svolge la professione di avvocato con studi a Roma e a Palermo dove continua a difendere in tutta Italia le parti civili costituite nei processi di mafia.

L'avverbio "dove" e la determinazione "in tutta Italia" sembrerebbero contrastare; al palato del lettore il "dove continua a difendere in tutta Italia" brucia come una contraddizione in termini (es. il bianco colore nero). Dovrebbero significare: nei quali studi di Roma e Palermo ha fulcro l'attività di difesa in processi che si discutono anche in altri tribunali della repubblica, ma di fatto il lettore, dopo "dove continua a difendere in tutta Italia", ha un moto di disappunto e si chiede: ma insomma, negli studi o in tutta Italia? ci si decida una buona volta!

Nemmeno "le parti civili costituite" piacciono all'esigente lettore che, non fosse bastato il disappunto precedente, ne ha subito un altro e si chiede: ma benedetto avvocato, non potresti assisterli anche prima della formale costituzione di parte civile? debbono essi prima rivolgersi ad altro legale per la formale costituzione e solo dopo li accogli? chi ti credi di essere?

Si dice che sul frontone dell'accademia platonica, in Atene, ci fosse la scritta: non entri chi non conosce la matematica; alla porta degli studi del nostro non ci sarà forse la scritta: non entri chi non è già parte civile?

In definitiva le pietre dello scandalo (dove, in tutta Italia e costituite), come sempre le cose inutili, possono essere tolte senza danni:

Attualmente svolge la professione di avvocato con studi a Roma e Palermo e continua a difendere le parti civili nei processi di mafia.

così migliorando anche lo scorrere del periodo.

Saluti.--151.19.187.242 (msg) 07:59, 15 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Spiegazione prolissa ma corretta. Ho tolto anche l'"attualmente" in testa al paragrafo e semplificato anche il successivo.--Moroboshi scrivimi 08:17, 15 giu 2019 (CEST)[rispondi]