Discussione:Alessandro Manfredi Luserna d'Angrogna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2010

L'IP 109.113.84.224 segnala questo articolo della Stampa. Ho dovuto cancellare il suo intervento in quanto aveva copiato l'intero articolo. Franz Liszt Discussioni 19:46, 19 ott 2010 (CEST)[rispondi]


Discussione fuori tema rispetto alla voce

il contenuto dell'articolo è falso , se leggete la lapide vedrete che il cognome è Manfredi Luserna ...

L'unico falso e sotto processo è il signor Manfredi. E "Manfredi" è uno dei nomi propri che a volte avevano i membri della famiglia Luserna d'Angrogna, che viene artatamente fatto passare per cognome, nel risibile tentativo di accreditare la falsa connessione con il signor Manfredi, di cui all'articolo citato (http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200808articoli/7870girata.asp).
Come definitivamente accertato, e del resto ben noto, la storica famiglia Luserna d'Angrogna si è del tutto estinta all'inizio del '900

Comunicazione[modifica wikitesto]

di quanto pervenutomi dalla Biblioteca Reale di Torino per gentile interessamento della Bibliotecaria.

"Faccio seguito al nostro contatto per segnalarle i quesiti.

- Il nome del vostro fondo è Luserna Manfredi d'Angrogna?
- È questo il nome dei signori di Luserna San Giovanni?
- Il nome di Carlo Enrico Manfredi d'Angrogna Luserna, signore di Luserna nel
'500 è esatto? Apparteneva al ramo dei Manfredi?
- Se lo sa, il generale Alessandro Manfredi d'Angrogna Luserna era a fine
Ottocento del ramo Manfredi?"

Ha, gentilmente risposto:

Sì, e ci è pervenuto nel 1930, dono dell'ultima erede della famiglia Luserna Manfredi, Camilla.
"Trovo che il personaggio in questione, fiorito sotto Emanuele Filiberto, divenuto governatore di Cuneo e poi di Mondovì, è denominato semplicemente Carlo, non Carlo Enrico, sia nel Patriziato subalpino del Manno 8opera del primo novecento), sia nella bibliografia più recente (voce di Andrea Merlotti in Dizionario biografico degli Italiani, v.66, Roma 2006).
Il Patriziato subalpino testé menzionato segnala un generale Alessandro dei Luserna Manfredi, ma vissuto nella prima metà dell' Ottocento (1800-1867), che fu "dei primi scudieri del duca di Savoia; tenente generale d'artiglieria: aiutante di campo del Re; Gran Cacciatore; Gran Cordone dei SS.Maurizio e Lazzaro; Commendatore di Malta"; successivamente il Manno non registra altri militari con analoga carriera."

Il "ma" è in riferimento al mio errore nel formulargli la domanda, avevo parlato di fine ottocento (sic!)

Quindi rinomino la voce a Alessandro Manfredi Luserna d'Angrogna--Marco (aka Delasale) (msg) 17:04, 22 ott 2010 (CEST)[rispondi]