Discussione:Alessandro Bartezzaghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Enciclopedicità[modifica wikitesto]

Attenzione, si stima che La Settimana Enigmistica sia letta da circa un milione di persone alla settimana. Dal 1990 A. Bartezzaghi pubblica i suoi lavori tutte le settimane ed è ritenuto il più bravo e avvincente degli autori attuali. E' più probabile, stando ai numeri, che sia il fratello che sia all'ombra di quel cognome. Il padre è morto nel 1989. Difficile attestare: la letteratura in merito è scarna e volutamente riservata. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.8.48.21 (discussioni · contributi) 19:54, 17 giu 2008 (CEST).[rispondi]

Ha rilevanza nazionale, ed è enciclopedico. Semmai la voce è da migliorare, ma questo non inficia sulla eciclopedicità del personaggio.--Glauco929·9·9·9·10·10·10·10 (5500 edit)(συμπόσιον) 23:16, 26 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Ritenuto il più bravo ed avvincente... da chi?[modifica wikitesto]

La settimana enigmistica entra in casa mia (seppur a sprazzi) da 40 anni; credo di poter parlare con cognizione di causa.

Dire che Bartezzaghi junior sia il più bravo ed avvincente autore di cruciverba è davvero opinabile.

Mediocre era quando firmava Alessandro; senza sapere chi fosse ricordo che era lo "schema grande" che mia madre ed io lasciavamo sempre per ultimo, quando proprio non c'era altro.

Cominciando a firmare per cognome, ho ancora presente lo sguardo di sconcerto sempre tra me e la mamma: "possibile che questa robetta sia il Bartezzaghi?" solo dopo un paio di numeri facemmo caso alla "A" in luogo della "P". anche oggi, il bartezzaghino non è certo il primo schema con cui si incrocia la penna, quando si sfoglia il nuovo numero della settimana. Commento inserito da Utente:Dave4mame|11 agosto 2017.