Discussione:Alberada di Buonalbergo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho appena eliminato il paragrafo aggiunto da un utente non registrato (ip 80.183.88.45) poichè il luogo deputato alle discussioni circa i contenuti controversi delle voci enciclopediche è questo! Qui sarà bene accetto qualunque confronto, ma per favore, non rovinate le voci dell'enciclopedia. Chiunque voglia dare un contributo è il benvenuto.

Riporto qui di seguito le obiezioni mosse dall'utente non registrato (che invito ad unirsi alla comunità, così sarà tutto più semplice!):

"Poiché sto scrivendo la storia di Ariano dai Normanni in poi, non penso, e siamo in tanti a crederlo, che Alberada fosse la zia del conte Gherard, troppo vecchia. Forse era la sorella, come altri testi riportano. Inoltre il fratello Gherard non era affatto un normanno. La contea l'aveva avuta dal padre Hubbertus. Quindi dobbiamo fare un passo indietro di 40-50 anni ed arrivare al 960 circa. A quel tempo i Normanni si stavano ancora assemblando nel nord dell'Europa, l'Italia del sud assolutamente sconosciuta. I primi normanni che vennero in Italia furono i Drengot, assoldati da Melo di Bari nel 1018 per combattere i bizantini di Troia. Sconfitti, si dispersero, i Drengoti in Terra Santa. Poi richiamati da Sergio di Napoli per muovere contro Capua. Queste le date storiche certe. Si parla anche di un primissimo gruppo che, di ritorno dalla Terra Santa intorno al 999, trovarono Salerno occupata dai saraceni. Anche se pochi (alcuni testi parlano addirittura di 40, ma potrebbero essere i 200 con Maniace) riuscirono da soli a disperdere l'ersercito saraceno e conquistarsi la fiducia del principe longobardo Guaimario IV. Hubbertus probabilmente era un "franco" al servizio dei longobardi di Benevento, residente a Buonalbergo, che acquistò o ebbe dal principe di Benevento Landolofo I la contea di Ariano per i servigi resi. Domenico Cambria. Vedi anche www.hirpiniainsamnium.com"

Fabiodevivo 21:19, 13 set 2007 (CEST)[rispondi]