Discussione:Ala degli insetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gent.mo Dott. Dessi, ho apportato qualche ritocco che richiede una riorganizzazione dela voce. Devo esaminare la seconda parte. Comunque continui pure, l'apporto e di grande utilità e va benissimo. Non ho risolto la questione delle immagini altimenti la completeremmo in maniera davvero eccellente. Un chiarimento: gli atteri secondari sono più, e non meno, evoluti degli alati che li precedono nell'ordine sistematico. Al esempio negli Afanitteri (pulci) ritroviamo ancora i muscoli alari e qualche evolutissimo Coleottero è diventato attero secondario : si tratta di progressi evolutivi in direzione di un migliore adattamento. Consideri intanto le trasformazioni nei vari ordini in dettaglio, progressivamente; ad esempio le tegmine degli ortotteri, la perfezionatissima ala dei dermatteri, le elitre dei Coleotteri, dalla riduzione a cui si assiste negli stafilinidi alla scomparsa delle ali posteriori in alcuni gruppi di carabidi, dall'atterismo adattativo dei parassiti, alla tendenza, presente persino negli efemerotteri al ditterismo. Quali tendenze si manifestano nelle evoluzioni alari? Il fatto che qualche fossile è interpetrato come dotato di 3 paia di ali cosa ci suggerisce ? possiamo indicare al lettore queste tendenze? c'è analogia con altri fenomeni (ad esempio la perdita dei cerci o la regressione delle zampe anteriori in alcuni lepidotteri?) Possiamo aiutare il lettore a 'leggere' questi fenomeni? --Piero Sagnibene/kalid 23:30, 1 gen 2007 (CET)

In effetti il termine involuzione è fuorviante: intendevo involuzione della complessità morfologica e anatomica anche se poi si tratta di un'evoluzione biologica in quanto migliora l'adattamento di una specie alla sua nicchia ecologica. In ogni modo ha perfettamente ragione, l'informazione non deve trasmettere impressioni errate!
Per quanto concerne una trattazione delle tendenze evolutive, sarebbe certamente interessante, ma non sono assolutamente all'altezza di un simile compito e in ogni modo credo che ci siano delle priorità da seguire prima di addentrarci in approfondimenti che potrebbero interessare solo un target ristretto
Infine, non ho capito il problema delle immagini. Se non ha fatto appunti devo interpretare che sono corrette?
grazie per l'attenzione --Furriadroxiu 00:16, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Struttura della pagina[modifica wikitesto]

Ho portato in fondo la sezione sull'evoluzione (in ogni caso non sarò in grado di trattarla) (E perchè no?--Piero Sagnibene/kalid 12:10, 2 gen 2007 (CET)). Secondo me chi legge la voce dovrebbe prima farsi un'idea di quali sono gli elementi morfologici, anatomici e funzionali delle ali per poter poi capire meglio una discussione delle tendenze evolutive.
Inoltre, ho intenzione, nei prossimi giorni, di trattare alcuni aspetti sempre collegati alle ali:

  • la funzione del volo;
  • altre funzioni (protezione, emissione di suoni, ecc.)
  • apparati di collegamento delle ali metatorache alle mesotoraciche

per il momento non mi vengono in mente altri aspetti --Furriadroxiu 00:39, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Lei ha tutti gli elementi per formulare un ragionamento, e credo che sia assolutamente in grado di svolgerlo. Partiamo da alcune domande: A) la tendenza evolutiva è in direzione di un aumento o di una diminuzione del numero di ali ? 2) è in direzione di un aumento o di una diminuzione delle nervature? la risposta è un'ulteriore domanda: quale funziona meglio? Qualche ulteriore suggerimento: in alcuni Coleotteri Cetonini l'apertura delle ali per il volo avviene facendole scivolare sotto le élitre senza sollevare queste ultime; perchè nei ditteri sono conservate per il volo le ali anteriori, mentre in altri gruppi la tendenza è conservare quelle posteriori? Pensi al profilo alare degli aerei, il ragionamento ha molte analogie. E' importante per il lettore confrontarsi col ragionamento del redattore, è un problema di induzione.Auguri per il 2007.--Piero Sagnibene/kalid 12:10, 2 gen 2007 (CET)

Beh, rispondere a dei quesiti specifici è un conto (magari anche orientati), sviluppare una trattazione sufficientemente esaustiva è un altro! --Furriadroxiu 17:13, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Rimando al punto 3 della mia pagina personale.--Piero Sagnibene/kalid 20:22, 2 gen 2007 (CET)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:37, 25 lug 2021 (CEST)[rispondi]