Discussione:Agostino Barbarigo (sommergibile 1938)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dato che è esistito (seppure al momento non vi sia la relativa pagina su Wikipedia) un precedente sommergibile Barbarigo della classe omonima, credo sia meglio, a scanso di equivoci, rinominare la voce specificando la data di entrata in servizio: "Barbarigo (sommergibile 1938)".

presunti affondamenti I[modifica wikitesto]

riguardo i presunti affondamenti trizzino e rinascita dicono cose opposte a quanto raccontato nella voce http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:ZJI3vL_7cLcJ:www.rinascita.eu/index.php%3Faction%3Dnews%26id%3D3757+grossi+capitano+barbarigo&cd=1&hl=en&ct=clnk&client=firefox-a&source=www.google.com

Enzo Grossi, convinto che nulla potessero le ragioni del vinto contro l’ostinazione a negare dei vincitori, inviò una risposta altera che fu ritenuta offensiva nei riguardi del Capo dello Stato, da procurargli una condanna in contumacia. Ne cito qualche passaggio: “Tutti sanno, che in entrambe le occasioni, attaccai, silurai e affondai in superficie, ciò significa che oltre a me, almeno altre sei persone videro i siluri colpire i bersagli e udirono gli scoppi che ne seguirono. Vi concedo l’allucinazione collettiva, ma gli scoppi furono sentiti anche dall’interno dello scafo”. E come mai nella seconda azione la corvetta inglese, sfuggita ai siluri, non speronò il sommergibile che era lì a galla vicinissimo? Certamente non per fellonia, ma perché preferì rinviare la partita col sommergibile dopo aver assolto il suo compito primario di soccorrere i naufraghi della nave affidata alla sua scorta, che colpita da siluri stava affondando”. Poiché, evidentemente, alcuni suoi interrogativi devono essere apparsi più che fondati, viene promossa una seconda Commissione Tecnica d’Inchiesta, presieduta dall’ammiraglio di divisione Nicola Mursi, che in data 22-12-1962 presenta una nuova relazione, in cui si ammette che nella prima “v’erano coincidenze temporali non collimanti”. La seconda commissione potè così accertare che in quel giorno, a quell’ora, fuso orario di Roma, una nave americana, “probabilmente un incrociatore”… era stata silurata e che le tenebre, foschia od altro potevano aver favorito l’equivoco. Quanto al nome della nave affondata: Top Secret!


Come si vede la nuova Commissione non s’è fatta influenzare da pregiudiziali “resistenziali” facendo sue le ragioni di Enzo Grossi, per quel che è stato e che per essa era rimasto: un valoroso ufficiale della Marina italiana, contraddetto con animosità dall’ex nemico. Di questo gliene diamo atto. Ma non ha completato il suo compito di rendergli giustizia piena, restituendogli il dovuto. Probabilmente la Marina la sua parte l’ha fatta, è stata la volontà politica, interessata solo a compiacere gli americani, che ha imposto il suo “no” al prosieguo delle ricerche.

presunti affondamenti II[modifica wikitesto]

da qui http://www.archeologiaindustriale.it/sez_produzione_it.php?alfa_browse_levels=1,2,3,4&alfa_browse_id=468&display_items=646,1939,1804,1839,558,790,1221,612,668&content_type=nave&goto_id=790 non si capisce se queste sono le conclusioni della prima o della seconda commissione


«La notizia dell’affondamento della corazzata ebbe rapida diffusione a livello mondiale. Tuttavia la notizia trovò subito recisa smentita in campo avversario. Alla fine della guerra fu costituita una commissione che operò per diversi anni e che fu frequentemente ostacolata dagli stessi americani che non volevano aprire gli archivi storici. Tuttavia alla fine la commissione arrivò a delle conclusioni inequivocabili che possono essere così riassunte:


Il Barbarigo ha sicuramente avvistato ed attaccato in superficie con decisione e risolutezza una formazione navale USA composta dall’incrociatore Milwaukee e dal cacciatorpediniere Moffet. I due siluri lanciati dal Barbarigo non hanno colpito il Milwaukee per forte errore nei dati di lancio. Le due unità USA Milwaukee e Moffett non hanno rilevato né la presenza del Barbarigo né il lancio dei due siluri.»


presunti affondamenti III[modifica wikitesto]

in leonardo/cronologia (non posso linkare il sito per il filtro antispam) c'e' una conconrdanza con la versione di rinascita riportata in "presunti affondamenti I"

«Per questa grande impresa il Comandante Grossi ottenne la promozione al grado di Capitano di Fregata. Il 6 Ottobre 1942 il Barbarigo fu protagonista di un'altra azione importante, affondando un'altra corazzata americana, questa volta della classe Mississippi, e, al suo rientro a Betasom, il sottomarino venne accolto con ogni onore. Dopo la fine della guerra, negando gli Americani che qualche loro nave fosse stata affondata nei giorni e nei luoghi indicati nei bollettini italiani, venne nominata una commissione d'inchiesta per accertare che cosa potesse essere realmente successo. La conclusione dell'inchiesta portò alla revoca della medaglia d'oro al valor militare e dei gradi conquistati dal Comandante Grossi. La decisione fece discutere non poco, e i difensori di Grossi sostennero che si trattava di una rappresaglia politica, avendo il comandante Grossi aderito alla Repubblica Sociale.

Una seconda commissione, nominata nell'ottobre del 1962, dovette riconoscere che nella prima inchiesta c'era qualcosa di strano: non si teneva infatti conto del fatto che il comandante Grossi nel suo rapporto indicava l'affondamento come avvenuto il 20 maggio 1942 alle ore 2.45, fuso orario di Roma, mentre gli americani asserivano che in quel giorno ed ora nessuna loro nave era stata silurata: è vero, ma le ore 2.45 di Roma corrispondevano alle ore 22.45 del giorno precedente, fuso orario del Brasile. La seconda commissione accertò che in quel giorno ed ora, fuso orario di Roma, effettivamente una nave americana era stata silurata, probabilmente un incrociatore, e che le tenebre potevano aver favorito l'equivoco. Tuttavia, nonostante il dubbio sull'operato della prima commissione d'inchiesta, non vennero revocati i provvedimenti a carico del comandante Grossi.»

presunti affondamenti IV[modifica wikitesto]

GIORGIO GIORGERINI Uomini sul fondo Editore Mondadori Pagine 682, lire 42.000

Giorgio Giorgerini, gia' autore del volume marinaro Da Matapan al Golfo Persico, racconta anche la sua avventura, nel libro Uomini sul fondo, benche' si tratti d' una vicenda di margine (pero' clamorosa) nella storia dei sommergibilisti italiani. Grossi annuncio' il 20 maggio 1942 di avere colato a picco in Atlantico la corazzata "Maryland" e nell' ottobre successivo un' altra corazzata, la "Mississippi": gliene vennero due medaglie d' oro, due promozioni per merito di guerra, la croce di ferro tedesca e le congratulazioni di Hitler. Per non dire di Mussolini. In realta' Grossi s' era illuso, nella migliore delle ipotesi, o sbagliato, se si preferisce. Credeva d' aver visto affondare una corazzata e s' era trattato d' una corvetta da mille tonnellate, e nel secondo caso la nave "silurata" non era nemmeno in mare, bensi' alla fonda a San Francisco. Alle imprese di Grossi la Marina non credette, ma non si poteva contraddire la propaganda fascista. Poi, nel dopoguerra, fu fatta luce da ben due commissioni d' inchiesta, nel 1949 e nel 1962

http://archiviostorico.corriere.it/1995/gennaio/25/Rapidi_invisibili_affondarono_sommergibili_co_0_9501251208.shtml

presunti affondamenti V: il punto[modifica wikitesto]

  • Trizzino dice che la prima commissione fece marchiani errori (cosa ampiamente dimostrata) e che in realta’ si era voluto colpire Grossi per ragioni politiche (aderi’ a Salo’). Trizzino nulla dice sulla seconda commissione dato che e’ posteriore ai suoi scritti. Tra l'altro la commissione era composta da alcuni "traditori" (ammiragli che avevano fatto il dopppio gioco e che avevano passato informazioni e trattato con gli alleati).
  • L’articolo su Rinascita dice che la seconda commissione accerto’ la buona fede di Grossi e che probabilmente un affondamento c’era stato
  • L’articolo su leonardo/cronologia sembra confermare quanto scritto su rinascita ma non gli darei molto credito
  • Il libro di GIORGIO GIORGERINI (Uomini sul fondo Editore Mondadori Pagine 682, lire 42.000) pare smentire completamente l’articolo di rinascita.

Domanda: cosa veramente ha stabilito la seconda commissione?

presunti affondamenti V: il sottopunto[modifica wikitesto]

pare che l'articolo di rinascita nell'affermazione dell'affondamento dica una cosa errata. forse e' stato scritto da un fan

classe mississippi[modifica wikitesto]

il link e' alla classe sbagliata. pietro.--2001:760:2C00:8001:49DD:5083:563D:5068 (msg) non ho capito perche' mi dice che sto facendo un link esterno ...

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Agostino Barbarigo (sommergibile 1938). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:38, 24 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:02, 8 mar 2022 (CET)[rispondi]