Discussione:Abbazia di San Liberatore a Maiella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Abruzzo
Architettura
Cattolicesimo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (maggio 2020).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2020

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Abbazia di San Liberatore a Majella. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:20, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Spostamento[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Vi è qualche incertezza se spostare ad "Abbazia di San Liberatore a Maiella" o ad "Abbazia di San Liberatore alla Maiella", poiché le fonti appaiono divise (ad es. [1] e [2]). Ho controllato anche su Google Earth e a Serramonacesca la segnaletica riporta "S. Liberatore a Maiella", però Treccani scrive "S. Liberatore alla Mariella" e qualche fonte riporta addirittura soltanto "Abbazia di San Liberatore" ([3]). Che si fa?-- 3knolls (msg) 16:48, 8 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Qualche ping a chi ha già partecipato a Discussione:Maiella: [@ Fra00, LuigiD1111, Sayatek].--3knolls (msg) 17:27, 8 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Come per la voce Maiella, è difficile stabilire l'effettiva prevalenza di una o dell'altra forma. Nella voce Maiella si è raggiunto il consenso per la I, sinceramente opterei anche qui per la I (per le ragioni espresse qui e per il fatto che, oltre alla solita carrellata di fonti, in tutti i servizi cartografici è riportata come San Liberatore a Maiella.
San Liberatore a Maiella:
San Liberatore a Majella:
--Saya χαῖρε 10:32, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Sayatek] A dire il vero i miei dubbi non riguardavano le forme Maiella / Majella (delle quali si è già discusso ampiamente in altra sede), ma piuttosto l'opportunità di preferire la preposizione semplice o articolata, poiché su questo aspetto le fonti appaiono estremamente discordi, oltre al fatto che qualche fonte titola semplicemente "Abbazia di San Liberatore" (a quanto pare non esistono abbazie omonime). Del resto nella tua richiesta di spostamento avevi dimenticato di specificare a quale titolo occorreva spostare la voce; dunque fammi capire chiaramente se occorre spostare a:
1. Abbazia di San Liberatore a Maiella;
2. Abbazia di San Liberatore alla Maiella;
3. Abbazia di San Liberatore.--3knolls (msg) 10:50, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]
Ho evidentemente fraintesto, pardon; sicuramente il "a Maiella" fa parte del nome completo, e sicuramente è il nome più riconosciuto e diffuso (parlando di chiese, difficile parlare di nomi "ufficiali"), come testimoniano le numerosi fonti riportate più sopra. Probabile che sia l'unica abbazia di San Liberatore, tuttavia è proprio il nome completo, non una "disambigua", quindi la voce andrebbe senz'altro spostata a San Liberatore a Maiella. Per quello che può valere, "San Liberatore alla Maiella" non l'ho mai letto o sentito dire in nessun contesto.--Saya χαῖρε 11:14, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]
Ah ok, allora procedo.--3knolls (msg) 15:00, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]
In ritardo, ma confermo quanto detto da Sayatek per quanto riguarda la mancata diffusione della forma "alla Maiella" nella prassi effettiva. --Fra00 18:43, 9 lug 2021 (CEST)[rispondi]