Discussione:ACID

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ritengo che la traduzione della C Consistency non sia sufficientemente resa nel senso italano della parola Coerenza che ha meno a che fare con un modello Logico come quello che un sistema di dati deve mantenere.

Gli oggetti di un Database devono essere Consistenti la parola Coerenza è, secondo me, più vaga e meno FORTE

Cito da una discussione dell'accademia della Crusca, che ritengo avvalori il mio commento.

In Logica consistente è senz’altro sinonimo di coerente, ma rispetto a quest’ultimo ha un significato più ristretto e specifico, nel senso che si riferisce quasi esclusivamente alla non-contradditorietà di un sistema formale. Del resto consistenza viene definito come lemma a sé anche nella terza edizione del Dizionario di filosofia Abbagnano-Fornero (Torino, Utet, 1999): “In logica, un insieme S di enunciati (un sistema formale) è detto consistente se e solo se non esiste un enunciato p tale che da S (dal sistema formale) si dimostra sia p sia non-p. L’insieme S (il sistema formale), cioè, è consistente se e solo se è esente da contraddizione. Questa nozione di consistenza ha carattere sintattico. Un dato insieme S di enunciati (un sistema formale) è detto semanticamente consistente se e solo se ammette un modello (v. VERITÀ) Gödel (1930) ha mostrato l’equivalenza delle due nozioni di consistenza)” (voce di Massimo Mugnai). Lo usano poi tutti i logici, anche in opere divulgative o semi-divulgative (ad es. Piergiorgio Odifreddi, Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel, Torino, Einaudi, 2003; idem, Divertimento geometrico. Le origini geometriche della logica da Euclide a Hilbert, Torino, Bollati Boringhieri, 2004; idem, Le menzogne di Ulisse. L'avventura della logica da Parmenide ad Amartya Sen, Milano, Longanesi, 2004). Anche i termini antonimi inconsistente e inconsistenza vengono definiti nel loro significato in logica matematica sia nel Devoto-Oli (prima ancora della mia revisione: “inconsistenza: in matematica, contraddittorietà di un sistema di postulati”), sia nel De Mauro (mentre lo Zingarelli si limita, nell’edizione 2001, a definire consistente e consistenza, avvertendo che l’uso in logica matematica è un calco sull’inglese consistent. Esiste poi un altro derivato, paraconsistente, ossia “relativo a logiche che fanno parzialmente a meno del principio di non-contraddizione”, che io stesso ho introdotto e definito nei Dizionari Zingarelli e Devoto-Oli (e presente anche nel De Mauro) e che non vedo come si potrebbe sostituire. Prof. Teo Orlando - dottore di ricerca in filosofia - Liceo classico statale "Dante Alighieri", via Ennio Quirino Visconti 13 – 00192 - Roma.


==[modifica wikitesto]

Anche io sermpre sulla parola consistency, tradutta con consistenza. Probabilmente in gergo informatico si traduce così. Faccio solo presente che non si capisce: qualche cosa è consistente quando non serve un cucchiaino per prenderlo. Qui, invece, consistency significa concordanza, accordo, coerenza. Non pretendo di cambiare il gergo informatico, ma segnalerei "consistenza nel senso di concordanza" --Palladipeloarancione (msg) 10:32, 5 dic 2014 (CET)[rispondi]

scusate ma Acid non e ' anche un genere musicale ?