Cultura sonora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La cultura sonora è un ambito di studi interdisciplinari che prende in considerazione "la produzione e il consumo materiale della musica, dei suoni del rumore e del silenzio e di come ciò si è trasformato attraverso la storia e in differenti società. Trevor Pinch e Karin Bijsterveld - due dei più autorevoli studiosi in materia - affermano che è necessario usare una prospettiva più ampia rispetto alle discipline tradizionali.

Peculiarità degli studi sulla cultura sonora[modifica | modifica sorgente]

La cultura sonora si differenzia dai settori accademici più tradizionali come la sociologia della musica, l'etnomusicologia e la storia della musica poichà essa adotta una prospettiva più ampia riguardo alla musica e al mondo sociale. In particolare gli studi sulla cultura sonora si interessano del rapporto tra gli sviluppi del complesso mondo sociale contemporaneo e i modi attraverso cui le persone hanno usato e trasformato gli oggetti, i discorsi e le pratiche collegate all'atto dell'ascoltare.

Cultura sonora e studi sulla tecnologia[modifica | modifica sorgente]

Un ruolo importante nella definizione di questo ambito di studi pertiene al settore degli studi della scienza e della tecnologia, all'interno dei quali è stata proposta una chiara definizione del campo di studi nel numero speciale della rivista accademica "Social Studies of Science", nr. 34/5 (ottobre 2004).

Primi contributi[modifica | modifica sorgente]

I primi studi seminali relazionati con la cultura sonora possono essere considerati i libri del compositore canadese R. Murray Schafer - in particolare Il paesaggio sonoro (Milano, Ricordi, 1985) - e il lavoro del francese Jaques Attali Rumori (Milano, Mazzotta, 1979).

Contributi recenti[modifica | modifica sorgente]

Tra i contributi più recenti vanno invece segnalati:

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Pinch, T. and Bijsterveld, K, 2004, Sound Studies: new Technologies and Music, in "Social Studies of Science", 34/5, pp. 635-648
  • Musica e Suoni dell'Ambiente a cura di Albert Mayr - Bologna: CLUEB, 2001

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica