Bozza:MIL-STD-1553

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Mil-Std-1553B o Milbus è uno standard che definisce le caratteristiche di un bus dati multiplex seriale. Lo standard stesso è un insieme di requisiti che coprono tutti gli aspetti dell'autobus, da quelli meccanici a quelli elettrici e funzionali. Inizialmente l'autobus mirava a interconnettere attraverso un unico mezzo i sottosistemi avionici.


La prima bozza di uno standard fu pubblicata dalla SAE nel 1968 e fu adottata nel 1973 dall'aeronautica americana, il Mil-Std-1553A fu rilasciato nel 1975 e la versione B fu adottata nel 1978. All'inizio era un autobus utilizzato negli aerei militari ma subito dopo il suo utilizzo si estese all'aerospaziale e ad altri campi.

Diverse organizzazioni hanno adottato il Milbus (US Force, NATO, MoD, NASA ESA, ecc. Alcuni requisiti sono definiti in modo molto preciso mentre altri sono soggetti a interpretazione e personalizzazione, portando a versioni dello standard rilasciate su misura specifiche per l'organizzazione con la propria interpretazione e riferimento (NATO, Ministero della Difesa nel Regno Unito).

Il Bus è una linea di trasmissione terminata basata su un cavo a doppino intrecciato e schermato, il controller del Bus e i terminali remoti sono collegati alla linea tramite stub e accoppiatori. Il Bus funziona con una velocità dati fissa di 1 Mbit/s ed è tipicamente implementato come un'architettura ridondante dual standby.

MIL-STD-1553 definisce tre tipi di utenti bus, chiamati terminali: Bus Controller (BC), Terminale remoto (RT) e Bus Monitor (BM). La transazione sul bus è di tipo Comando/Risposta. Il BC funge da master e avvia tutte le transazioni. Gli RT, comandati dal BC, forniscono l'interfaccia tra il bus 1553 e la relativa unità/sottosistema. Il BM è passivo e registra il traffico degli autobus.

Nelle applicazioni spaziali, il milbus è stato utilizzato sia nelle piattaforme che nei carichi utili ed è attualmente utilizzato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e in molti altri veicoli spaziali europei ed ESA come Ariane 5, VEGA, Sentinels, IXV, Bepi Colombo, GAIA , Gallileo, SmallGeo, ATV, ecc. L'ESA ha emesso lo standard ECSS-E-50-13C con l'obiettivo di adattare una serie di requisiti Mil-STD-1553B alle applicazioni spaziali europee e di estendere le capacità dello standard oltre il collegamento dati livello per gestire grandi quantità di dati, distribuzione temporale, QoS, ecc.

Lo standard incorpora potenti mezzi per monitorare e controllare l'integrità dei dati grazie alla sua capacità di rilevare diversi tipi di errori: parità, codice Manchester, conteggio bit, conteggio parole, ecc.

Esistono diversi modi per organizzare il trasferimento dei dati sul bus. La ricorrenza del messaggio può essere periodica o guidata da eventi. L'unità di trasmissione di base è lo slot del messaggio. L'organizzazione della trasmissione può seguire uno schema piatto o gerarchico. Nell'ultimo caso, l'utilizzo della larghezza di banda del bus è strutturato in frame (frame principale, frame secondario, sottoframe ecc.). Il ciclo può essere sincronizzato con l'orologio di bordo.

Validazione Sono disponibili numerosi piani di test di convalida e produzione che definiscono una serie standard di test che coprono terminali e sistemi. Il piano di test mira a verificare la conformità allo standard, caratterizzando l'I/F del bus dati di un terminale e verificandone margini e limitazioni. Il SAE mantiene la serie di standard descritti di seguito:

Piano di test di convalida SAE AS4111 per i terminali remoti del bus dati multiplex di comando/risposta a divisione temporale digitale Piano di test di produzione SAE AS4112 per i terminali remoti del bus dati multiplex di comando/risposta della divisione del tempo digitale Piano di test di convalida SAE AS4113 per i controller del bus dati multiplex di comando/risposta a divisione di tempo digitale Piano di test di produzione SAE AS4114 per i controller del bus dati multiplex di comando/risposta a divisione di tempo Piano di test SAE AS 4115 per il sistema di bus dati multiplex di comando/risposta a divisione di tempo digitale