Bounce rate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bounce Rate)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bounce rate (in italiano frequenza di rimbalzo) è un termine utilizzato nell'analisi di traffico sui siti web. Un bounce (in inglese rimbalzo) avviene quando l'utente abbandona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi secondi.

Molti sistemi di statistiche fissano il bounce rate a 30 secondi: un utente si definisce disinteressato ai contenuti di una pagina se l'abbandona entro 30 secondi. Seppure il limite di 30 secondi sia un valore di riferimento, in alcuni applicativi software commerciali esso si sta decisamente abbassando, anche a 5 secondi. Un basso tasso di abbandono è indice di buona organizzazione dei contenuti e di un aspetto grafico accattivante, che invita l'utente a continuare nell'esplorazione del sito.

La definizione analitica del bounce rate di un sito è il numero di visitatori che visitano una sola pagina del sito (per sessione di navigazione) diviso per il numero complessivo di visitatori.

La definizione analitica del bounce rate per una pagina web è il numero di visitatori che caricano solo la pagina diviso per il numero complessivo di visitatori della pagina.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

[1]

dove

  • Rb = Bounce rate
  • Tv = Numero di visitatori che visualizzano solo una pagina
  • Te = Visitatori totali del sito

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Farris, Paul W.; Neil T. Bendle; Phillip E. Pfeifer; David J. Reibstein (2010). Marketing Metrics: The Definitive Guide to Measuring Marketing Performance. Upper Saddle River, New Jersey: Pearson Education, Inc. ISBN 0-13-705829-2. The Marketing Accountability Standards Board (MASB) endorses the definitions, purposes, and constructs of classes of measures that appear in Marketing Metrics as part of its ongoing Common Language: Marketing Activities and Metrics Project.
  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet