Blakas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blakas
Belakas
Blakas cerimoniale.
TipoMannaia
OrigineBandiera dell'Indonesia Indonesia
Impiego
UtilizzatoriBalinesi
Descrizione
Tipo di lamaAd un solo filo
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Blakas o belakas è un termine generico per indicare qualsiasi strumento da taglio simile ad una mannaia o ad un grosso coltello con un lungo manico e lama di forma rettangolare, con un solo taglio diritto, originario di Bali[1]. Il manico, a sezione circolare, si assottiglia ad una o entrambe le estremità. Le lame solitamente presentano fantasiose decorazioni ad intarsio[2]. A volte è utilizzato per motivi cerimoniali in coppia con un golok[3]. È piuttosto comune per i Balinesi avere in casa un blakas poiché, per le caratteristiche della lama, esso si dimostra utile nella vita quotidiana per cucinare e svolgere altri lavori domestici o agricoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fred B. Eiseman, Traditional Balinese Tools In The Jimbaran Area, South Bali (Prabot Bali Tatamian), Fred B. Eiseman, 2008, ASIN B007HG4ZN8.
  2. ^ Albert G Van Zonneveld, Traditional Weapons of the Indonesian Archipelago, Koninklyk Instituut Voor Taal Land, 2002, ISBN 9-0545-0004-2.
  3. ^ S. Ann Dunham, Surviving Against The Odds: Village Industry in Indonesia, Duke University Press, 2009, ISBN 0-8223-4687-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi