Alveolo dentario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'alveolo dentario del secondo dente premolare di un bovino.

L'alveolo dentario è quella cavità presente a livello delle ossa mascellari atta a contenere l'elemento dentario,cioè il dente.[1] Le pareti dell'alveolo dentario sono delimitate da una sottile lamina di osso corticale che dà inserzione alle fibre del legamento parodontale.[2][3][4] L'alveolo presente tre zone distinte:la zona corticale, la zona spugnosa e la regione alveolare propriamente detta. Le placche corticali sono disposte in direzione linguale e labiale, e formano una regione di sostegno molto forte costituita da osso compatto, rivestita da osso poroso che costituisce lo strato schiumoso.

Il fondo di ogni alveolo può essere suddiviso in più loculi, ciascuno dedicato ad accogliere una radice del dente. Sempre sul fondo alveolare è possibile individuare dei piccoli canalicoli attraverso i quali transitano vasi e nervi diretti al dente. L'articolazione deputata a collegare le radici dei denti e gli alveoli prende il nome di gonfosi o articolazione alveolodentaria, ed è una articolazione fibrotica che determina appunto la fissazione dei denti nelle proprie cavità alveolari.

Fisiologia[modifica | modifica sorgente]

Gli alveoli dentari sono, oltre ad una struttura anatomica, un'unità morfofunzionale. Le strutture dentali e i tessuti di sostegno devono infatti essere in grado di sopportare il lavoro della masticazione senza esserne compromessi nella loro integrità. Per queste strutture gli stimoli derivanti dalla masticazione risultano fondamentali per mantenerene l'integrità anatomica e funzionale.

Patologia[modifica | modifica sorgente]

Processi infiammatori a carico degli alveoli dentali possono causare un'alveolite, provocando dolore e fastidio alla bocca. Nella grande maggioranza dei casi, l'alveolite compare come complicanza dell'estrazione di un dente, più spesso di un molare.[5]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Alveolo, Enciclopedia Treccani. URL consultato il 22 maggio 2013.
  2. ^ http://crisp.cit.nih.gov/Thesaurus/00002185.htm
  3. ^ ALVEOLO DENTARIO - Cavità presente nelle ossa mascellari
  4. ^ Progetto Dentale - La salute dei tuoi Denti
  5. ^ M. Laraki, S. Chbicheb; W. El Wady, [Alveolitis: review of the literature]. in Odontostomatol Trop, vol. 35, nº 139, settembre 2012, pp. 19-25, PMID 23316597.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina