Aiuto:Icone dei link esterni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I collegamenti esterni di solito vengono visualizzati con un'icona alla fine del collegamento. I CSS sono utilizzati per applicare a determinate estensioni dei file o schemi di URI un'icona specifica per quel tipo di file, in base alla skin selezionata.

Icone per i collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Le icone PDF hanno la precedenza su tutte le altre, infatti basta che i 4 caratteri .pdf siano in qualsiasi parte dell'estensione del file che l'icona si applica al collegamento. Le altre icone, per quanto riguarda le estensioni dei file, possono essere applicate solo se l'estensione corrisponde al testo. Le icone dell'estensione dei file hanno la precedenza sulle icone dello schema URI.

Icone dei collegamenti esterni
Estensione del file o schema URI Collegamenti semplici
.pdf .PDF, .pdf# .PDF# .pdf? .PDF?[nota 1]
irc:// ircs:// irc://example.org
ftp:// ftp://example.org
news:// news://example.org
mailto: mailto:example@example.org
https:// https://example.org/test.html

Aspetto grafico (skin)[modifica | modifica sorgente]

Le icone sono definite nel file CSS per ogni skin, fatta eccezione per l'icona .pdf che è definita in MediaWiki:Common.css.Chick, Classic, Cologne Blue, MySkin e Nostalgia visualizzano solo l'icona PDF. Modern e MonoBook visualizzano l'insieme completo delle icone mostrate sopra; Simple utilizza lo stesso insieme, ma non include le icone dei collegamenti audio e video. Vector utilizza un diverso insieme completo di icone. I collegamenti nelle parte superiore della pagina sono buoni per esaminare i diversi insiemi di icone.

Icone del collegamento personalizzate[modifica | modifica sorgente]

È possibile aggiungere le icone del collegamento modificando Speciale:MyPage/skin.js (per la sola skin attuale) o Speciale:MyPage/common.js (per tutte le skin). Ad esempio, per aggiungere un'icona per i file di Excel:

#content a[href$=".xls"].external,
#content a[href$=".XLS"].external,
#content a[href$=".xlsx"].external,
#content a[href$=".XLSX"].external
 {
    background: url("http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/ba/Page_white_excel.png") center right no-repeat; padding-right: 18px;
}

Se aggiornato correttamente, questo link visualizza un'icona di Excel:

http://example.org/test.xls

Il markup rileva le estensioni dei file .xls o .xlsx sia con la maiuscola che con la minuscola. L'immagine deve essere di 16 pixel di larghezza e non può essere nel formato SVG. Il link dell'immagine deve provenire da http://upload.wikimedia.org. Per ottenere questo link, vai alla pagina del file e clicca sull'immagine per aprirlo senza la descrizione del file, quindi copia l'URL.


Per rimuovere l'icona predefinita, è sufficiente aggiungere il CSS senza URL. Per esempio, per rimuovere l'icona del lucchetto durante la visualizzazione dei collegamenti sicuri:

#content a[href ^="https://"].external
 {
    background: center right no-repeat; padding-right: 18px;
}

Forzature su un'icona[modifica | modifica sorgente]

È possibile aggiungere del testo all'URL per cambiare l'icona. Ciò è principalmente utile per i documenti PDF che sono serviti da un sistema di gestione dei contenuti in cui l'URL ha un'estensione come .asp o .aspx. Quando l'URL originale viene utilizzata, l'icona http:// viene mostrata. Aggiungendo #.pdf nell'URL originale, l'icona PDF mostrerà:

L' aggiunta di #.pdf si visualizzerà nell'URL. L'impiego principale di questa tecnica povrebbe essere in un Template per le citazioni in cui il collegamento utilizza un titolo. Per esempio:

{{cita libro |titolo=Il Mio Libro |url=http://example.org/test.aspx}}
Il Mio Libro.
{{cita libro |titolo=Il Mio Libro |url=http://example.org/test.aspx#.pdf}}
Il Mio Libro.

Classi[modifica | modifica sorgente]

La classe plainlinks disabilita l'icona del collegamento esterno.

<span class="plainlinks">http://example.org/test.pdf</span>
http://example.org/test.pdf

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Il valore predefinito del'icona PDF è l'icona di un documento generico. Ora l'icona è cambiata in Icons-mini-file acrobat.gif attraverso MediaWiki:Common.css.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]