Aiuto:Copyright immagini/Percorso guidato/1.6.8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

<< Sei tu l'autore dell'immagine? , ho scattato personalmente la fotografia, realizzato il disegno o catturato lo screenshot

<< Cosa raffigura l'immagine che vuoi caricare? Un altro soggetto qualsiasi

<< L'immagine (foto o disegno) è fatta da te e non rappresenta soggetti protetti. Quali diritti vuoi mantenere? Voglio mantenere i diritti sulla modifca e/o sull'utilizzo dell'immagine da parte di altri

NO

Wikipedia è un'enciclopedia libera, e il materiale di cui è composta deve essere liberamente modificabile e riutilizzabile da chiunque. Tutte le immagini dovrebbero essere quindi sotto una licenza libera.

Tutti i testi e le immagini sono liberamente modificabili e riutilizzabili (anche per scopi commerciali); le uniche imposizioni da parte del detentore dei diritti che possiamo accettare sono l'obbligo di citarne l'autore e di condividere eventuali opere derivate con una licenza libera equivalente. Non possiamo invece accettare clausole che impediscano la libera modifica e/o il libero riutilizzo dell'immagine.

Se hai intenzione di contribuire a Wikipedia con le tue immagini, ti preghiamo di prendere in considerazione l'idea di cedere il tuo materiale sotto una licenza libera: torna indietro e valuta le altre possibilità!




Tutte le immagini che trovi su Wikipedia sono rilasciate sotto licenza libera. Ad esempio:

  • un'immagine nel pubblico dominio può essere riutilizzata e/o modificata senza alcuna condizione;
  • un'immagine con licenza CC-BY può essere riutilizzata e/o modificata con l'obbligo di citarne l'autore;
  • un'immagine con licenza CC-BY-SA può essere riutilizzata e/o modificata con l'obbligo di citarne l'autore e di rilasciare le opere derivate con la stessa licenza.

Leggi questa pagina di aiuto per scoprire le altre licenze libere utilizzabili.

Alcune immagini, benché su Wikipedia, sono sotto Copyright o sono rilasciate solo per fini non commerciali: si tratta di immagini uniche e non riproducibili, come copertine di album o libri, o materiale ormai distrutto di cui non sia possibile avere un'altra immagine. In pratica, accettiamo immagini non libere solo nel caso sia ragionevolmente impossibile che qualcuno ne scatti un'immagine e la possa rilasciare con licenza libera. Se ritieni che della tua immagine sia impossibile ottenerne un equivalente libero, controlla quello che hai risposto qui.