Activity diagram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Activity Diagram (in italiano: Diagramma delle attività) è un diagramma definito all'interno dello Unified Modeling Language (UML) che definisce le attività da svolgere per realizzare una data funzionalità. Può essere utilizzato durante la progettazione del software per dettagliare un determinato algoritmo. Più in dettaglio, un activity diagram definisce una serie di attività o flusso, anche in termini di relazioni tra le attività, i responsabili per le singole attività e i punti di decisione. L'activity diagram è spesso usato come modello complementare allo Use Case Diagram, per descrivere le dinamiche con cui si sviluppano i diversi use case.

Struttura del diagramma[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di Activity Diagram con swimlane

Activity[modifica | modifica wikitesto]

L'Activity rappresenta una specifica attività che deve essere svolta all'interno della funzione.

È rappresentata da un rettangolo smussato con una descrizione dell'attività.

Flusso[modifica | modifica wikitesto]

Il flusso è rappresentato tramite delle frecce orientate, che indicano la sequenza temporale con cui devono essere effettuate le diverse attività. È previsto un simbolo per indicare l'inizio del flusso ed un altro per indicarne il termine. Le attività possono essere anche rese in parallelo, in questo caso il punto di divisione (fork) è rappresentato da frecce divergenti rispetto ad un segmento.

Nel caso le attività siano alternative, cioè svolte o meno rispetto ad una scelta, il punto di decisione è rappresentato da dei rombi da cui partono i flussi alternativi.

Il punto di ricongiungimento (join) è reso tramite un segmento su cui le frecce si ricongiungono.

Responsabilità[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema o l'attore responsabile di una determinata attività è rappresentato tramite una descrizione a cui afferisce una porzione dello schema, individuata da una linea verticale (swimlane).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica