500 lire "Cristoforo Colombo" - III emissione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La moneta da 500 lire "Cristoforo Colombo" - III emissione è stata coniata nel 1991, all'interno del più ampio programma numismatico costituito da quattro emissioni teso a commemorare il V centenario della scoperta dell'America. È in argento e ha un valore nominale da 500 lire[1].

Tale moneta, che rappresenta la terza emissione di tale programma, ha per tema le carte nautiche di Cristoforo Colombo.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Al dritto è raffigurato un busto di Cristoforo Colombo di fronte davanti ad una rosa dei venti. La firma dell'autrice LUCIANA DE SIMONI è riportata a sinistra lungo il bordo del ritratto, in basso si trova una stella; in giro è scritto "REPVBBLICA ITALIANA".

Al rovescio al centro è raffigurata una mappa sotto cui è riportato il nome dell'autrice Uliana Pernazza; a sinistra è riprodotta una piccola rosa dei venti con i punti cardinali mentre a destra si trovano la data e, subito sotto, il segno di zecca R. l'indicazione del valore è in basso; in giro è riportata la legenda "V CENTENARIO DELLA SCOPERTA DELL'AMERICA".

Nel contorno: "REPVBBLICA ITALIANA" in rilievo

Il diametro è di 29 mm, il peso è di 11 g e il titolo è di 835/1000

La tiratura complessiva è di 100.000 esemplari, ed è presentata nella duplice versione fior di conio e fondo specchio, rispettivamente in 75.500 e 25.000 esemplari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gigante, p. 662.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica