Processo di Berlino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il processo di Berlino è una iniziativa diplomatica legata all'allargamento dell'Unione europea ai paesi dei Balcani occidentali. È una delle principali iniziative diplomatiche tedesche verso il Sud Est Europa durante il terzo cancellierato di Angela Merkel.

Il processo di Berlino è un meccanismo di cooperazione intergovernativa sul tema delle infrastrutture e degli investimenti economici in Sud Est Europa. Ha avuto avvio con la Conferenza di Berlino di fine agosto 2014, seguita dalla Conferenza di Vienna di fine agosto 2015. Le successive conferenze si sono tenute nel 2016 a Parigi, nel 2017 a Trieste, nel 2018 a Londra e nel 2019 a Poznań.

Tra le iniziative di cooperazione avviate c'è stata l'istituzione della Comunità dei trasporti dell'Europa sudorientale, stabilita dal trattato firmato a Trieste il 9 ottobre 2017[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Davide Scavuzzo, Istituzione della Comunità dei trasporti tra Unione europea e alcuni Paesi dell’Europa sudorientale, su transportwatch.eu, 2 novembre 2017. URL consultato il 18 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su berlinprocess.info. URL consultato il 18 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2019).