Pigiami

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pigiami
Commedia
AutoriNino D'Introna
Graziano Melano
Giacomo Ravicchio
Lingua originaleItaliano
GenereTeatro per l'infanzia
Composto nel1982
Personaggi
  • Sandro
  • Nino
 

Pigiami è una commedia teatrale scritta e diretta da Nino D'Introna, Graziano Melano e Giacomo Ravicchio nel 1983. Per diversi anni è stata interpretata dagli stessi D'Introna e Ravicchio, che hanno poi ceduto i propri ruoli ad Alessandro Pisci e Pasquale Buonarota[1] nel 1994.

Lo spettacolo è stato presentato e replicato in varie nazioni del mondo[2], ottenendo diversi riconoscimenti fra cui il premio come miglior rappresentazione teatrale al Giffoni Film Festival nel 2003[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rincasato dopo una lunga giornata di lavoro, un uomo adulto si spoglia dei suoi abiti formali e indossa il pigiama, pronto ad andare a letto; pian piano però la svestizione si trasforma in un'attività ludica che lo riporta all'infanzia. L'entrata in scena di un altro adulto, anche lui in pigiama, porta i due personaggi a stringere amicizia, rendendosi partecipi vicendevolmente dei propri giochi. Le scarpe, le calze, i pantaloni e tutti gli oggetti banali che popolano la stanza divengono, grazie a dei voli fantasiosi dei protagonisti, strumenti adeguati a sviluppare delle storie immaginarie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ‘Pigiami’, rassegna teatrale per famiglie, presso il teatro Fabbri di Vignola, su sassuolo2000.it. URL consultato il 6 novembre 2014.
  2. ^ Trent'anni di Pigiami. Perché la notte fa tornare bambini, su klpteatro.it. URL consultato il 6 novembre 2014.
  3. ^ Pigiami, su teatro.it. URL consultato il 6 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2014).
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro