Lattoniere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il lattoniere o stagnaio è colui che lavora la lamiera metallica in genere, impiegando utensili manuali o macchine quali la piegatrice.

I lattonieri possono realizzare tubazioni e raccorderia in lamiera, fabbricare carter a livello industriale e, una volta, riparare le carrozzerie delle autovetture.

Esistono inoltre i lattonieri edili, generalmente artigiani che piegano lastre di rame, acciaio, alluminio e altri metalli per realizzare tetti delle abitazioni, grondaie, scossaline, coperture, coperture di sepolcri, cripte e culle in rame.

Sono nate aziende specializzate nel settore della lattoneria, più precisamente si tratta di aziende che forniscono il tetto finito e completo di tutto, partendo dalla rimozione e smaltimento delle lastre di amianto, al rifacimento delle grondaie, posa di abbaini e comignoli fino alla posa dei moderni pannelli coibentati per copertura. Queste ditte si occupano inoltre della parte burocratica obbligatoria per legge e perfino della sicurezza del cantiere. Sono rimasti in pochi gli artigiani che svolgono ancora con maestrìa il lavoro del lattoniere, che richiede una grande abilità manuale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 51263
  Portale Lavoro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lavoro