Creaturine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Creaturine
AutoreAlberto Capitta
1ª ed. originale2004
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneSardegna

Creaturine è un romanzo di Alberto Capitta, pubblicato nel 2004 selezionato per il Premio Strega del 2005.[1] Vincitore del Premio Lo Straniero nel 2006.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi del Novecento, Rosario e Nicola, due ragazzi ospiti di un orfanotrofio, sono uniti da un saldo vincolo d'amicizia. Ma il destino ha deciso di dividerli: Rosario trova infatti una sorta di bizzarra ma affettuosa famiglia adottiva, studia, diventa medico, si sposa; Nicola, al contrario, si allontana definitivamente dal consorzio civile per condurre un'esistenza in simbiosi col mondo naturale, dove a fargli compagnia sono i monti, i fiumi, i campi e gli animali selvatici. Curiosamente, però, i loro percorsi si sfiorano e l'approdo cui entrambi giungono sembra ricondurli là dove tutto era cominciato, rivelando loro l'inutilità dell'intero percorso. Altri personaggi incrociano le esistenze di Rosario e Nicola – Ademaro, Adelaide, Bianca, Letizia: anche a loro la sorte ha assegnato un indirizzo. Così il fiume della narrazione si ingrossa, diventa trascinante, soprattutto per l'imporsi di un terzo protagonista: la lingua sontuosa, densa di immagini, musicale e poetica che Alberto Capitta mostra di padroneggiare e piegare alle sue esigenze con straordinario virtuosismo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 2005 Maurizio Maggiani, su premiostrega.it. URL consultato il 2 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2019).
  2. ^ Vincitori edizione 2006, su lostraniero.net. URL consultato il 2 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2015).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura