Zala (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zala
Fiume Zala
StatoBandiera dell'Ungheria Ungheria
Lunghezza138 km
Portata media6 m³/s
Bacino idrografico5 737 km²
Nascecolline di Őrség presso Szalafő
Sfocialago Balaton presso Keszthely

Lo Zala è un fiume dell'Ungheria occidentale affluente del Lago Balaton, è lungo 138 km.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume nasce presso il paese di Szalafő sulle colline del parco di Őrség al confine fra Ungheria-Austria-Slovenia, quindi scorre da est verso ovest nelle province di Vas e di Zala dove attraversa le città di: Őriszentpéter, Zalalövő, Zalaegerszeg. Dopo Zalaegerszeg il fiume devia verso nord, poi giunto presso il paese di Zalabér inverte il suo corso e si dirige verso sud fino ad immettersi nella zona paludosa del Kis-Balaton (piccolo Balaton). Qui si immette nel laghetto di Hídvéger prima ed in quello di Feneker poi, da cui esce per fluire nel lago Balaton a sud di Keszthely.

Il fiume Zala, pur essendo uno dei più piccoli fiumi dell'Ungheria, deve la sua importanza proprio al fatto di essere l'unico affluente significativo del Balaton.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Parco Nazionale del Balaton, su foek.hu. URL consultato il 9 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2007).
  • (EN) Parco Nazionale di Őrség, su foek.hu. URL consultato il 9 settembre 2007 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2007).
Controllo di autoritàVIAF (EN248265879 · GND (DE4238735-8