Yaqui (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yaqui
Foto del 1915 circa che ritrae un gruppo di nativi Yaqui
 
Luogo d'origineNord America
Popolazionecirca 40.000
Linguayaqui
Religionereligione indigena
Gruppi correlatiMayo
Distribuzione
Bandiera del Messico Messico16.240
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti22.410

Gli Yaqui sono una popolazione di nativi americani stanziata in una regione che comprende il bacino dell'omonimo fiume e si estende tra gli Stati di Sonora, nel Messico settentrionale, e Arizona, nel sud degli Stati Uniti.

La denominazione con cui gli appartenenti all'etnia si identificano è "Yoeme" (persona, plurale "yoemem" o "yo'emem"). Il territorio che dà loro il nome è da essi chiamato "Hiakim".

Tradizionalmente sono dediti all'agricoltura.

Gli Yaqui hanno tentato più volte di acquisire l'indipendenza dal Messico. Intorno al 1820, guidati da Juan Banderas (poi giustiziato nel 1833) hanno tentato senza successo di riunire le tribù Mayo, Opata e Pima per costituire una entità autonoma; a tale tentativo di sollevazione seguì una dura repressione delle autorità messicane. Un altro tentativo venne compiuto da José Maria Leyva (detto Cajemé) intorno al 1866. Dopo la sconfitta, Cajemé venne catturato e giustiziato (1867) aprendo la strada a una seconda repressione che portò alla deportazione massiccia di Yaqui verso la penisola dello Yucatán.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85149014 · J9U (ENHE987007531842805171