XHIMR-FM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Horizonte 107.9
PaeseBandiera del Messico Messico
LinguaSpagnolo, lingue indigene
Data di lancio15 febbraio 2000
EditoreGoverno messicano attraverso l'Instituto Mexicano de la Radio
Sito webwww.imer.mx/horizonte/
Diffusione
Terrestre
Analogico107.9 MHz (anche su HD Radio)
Streaming web
InternetXHIMR-FM

XHIMR-FM è una stazione radio operante in Messico con sede a Città del Messico. Di proprietà dell'Instituto Mexicano de la Radio, XHIMR-FM trasmette, grazie ad una torre posta sul Cerro del Chiquihuite, sulla frequenza 107,9 FM programmi musicali riguardanti principalmente la musica jazz sotto il nome di "Horizonte 107.9".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

XHIMR-FM ricevette i permessi di trasmettere alla fine del 1999 e, come da tabella di marcia, fu in onda tre mesi dopo. Il 15 febbraio 2000, infatti, la stazione radio andò in onda sotto il nome di "Horizonte 107.9" utilizzando più che altro contenuti di altre radio appartenenti all'IMER, principalmente di XHOF-FM. La programmazione iniziale della stazione includeva musica New Age ed elettronica così come programmi di informazione in previsione delle elezioni presidenziali del 2000. Con il tempo questi contenuti persero di interesse e la programmazione della stazione fu orientata verso la musica jazz e la world music.

Nel 2005, XHIMR aumentò la sua potenza passando dagli 10 kW di potenza agli attuali 30 kW ed eliminò la parte "108" del suo nome (che tanto aveva confuso gli ascoltatori). Nel 2010, la stazione spostò il focus della propria programmazione quasi esclusivamente sulla musica jazz[1].
XHIMR trasmette in HD Radio, le trasmissioni iniziarono ufficialmente il 17 settembre 2012[2].

Programmazione HD[modifica | modifica wikitesto]

  • HD2 è Radio Ciudadana (XEDTL-AM 660),
  • HD3 è "La nueva hora exacta", una stazione che trasmette piccoli messaggi di pubblica utilità e l'ora esatta. Precedentemente il format La Hora Exacta era stato trasmesso per decenni da XEQK-AM, un'altra stazione sempre di proprietà dell'IMER[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IMER: storia di XHIMR-FM, su imer.mx. URL consultato il 10 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2016).
  2. ^ Lista delle stazioni radio messicane che trasmettono in HD Radio, su hdradio.com.
  3. ^ IMER: Storia de La Hora Exacta, su imer.mx. URL consultato il 10 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria