Wikipedia:VRT/Procedura 3/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'immagine che intendo donare raffigura me stesso/a

Se si tratta di un selfie, sei il detentore dei diritti d'autore. In caso contrario, dovrai dimostrarlo documenti alla mano!

(se sei un utente registrato, per favore usa la semplice procedura di caricamento guidato passo dopo passo su Commons dopo averci recapitato i permessi necessari)

Nella email che ci invierai è necessario affermare esplicitamente:

  1. che si possiedono i diritti sulla foto - perché si tratta di un autoscatto, perché i diritti ti sono stati trasferiti con un accordo scritto o per legge (ad es. li hai ereditati), o perché qualcuno è stato assunto per fotografarti. Specifica quale di questi casi si applica, nota però che pagare qualcuno per una foto non significa, nella maggior parte dei Paesi, detenerne anche i diritti. Devi essere tu ad accertarti di possederli, perché ti assumi la responsabilità di quanto dichiari;
  2. sotto quale licenza libera rilasci l'immagine, tenendo presente che qualunque sceglierai deve permettere la riproduzione e la modifica della stessa a chiunque e per qualsiasi scopo anche al di fuori dai progetti Wikimedia. Noi raccomandiamo la CC-BY-SA 3.0 Unported;
  3. in che modo vuoi che ti venga attribuito il copyright, cioè se dobbiamo citare il tuo nome, quello della tua compagnia e via dicendo.

Non accettiamo e non rispondiamo a email che non contengano _tutti_ questi elementi. Non possiamo garantire che la foto sarà effettivamente utilizzata sui nostri progetti. Se sei preoccupato/a per il riutilizzo della foto a fini commerciali, sappi che potresti detenere comunque alcuni diritti che potrebbero limitare lo sfruttamento commerciale della tua immagine, e che è possibile apporre una dicitura che lo segnali. Ci sarebbe di ulteriore aiuto, infine, se ci fornissi una minima descrizione dell'immagine:

  1. chi o cosa è ritratto nell'immagine;
  2. dove e quando è stata scattata;
  3. da chi è stata scattata e chi ne detiene i diritti;
  4. in quale voce/pagina dovrebbe essere pubblicata.

L'indirizzo cui inviare i moduli è permissions-it@wikimedia.org. Le immagini devono essere allegate alla email, non copincollate all'interno del messaggio (in questo caso il sistema non ci permetterà né di visualizzarle né di scaricarle); se le immagini sono state erroneamente già caricate sui nostri server, sarà invece necessario elencarne tutti gli indirizzi.

Torna a Wikipedia:Copyright o a Wikipedia:VRT.